Dall’Europa agli Usa (aspettando Ryanair)
Voli da 69 euro, ma senza bagagli e cibo

La Norwegian rilancia la sua campagna verso gli Usa, con prezzi stracciati e servizi essenziali.

Norwegian Air Shuttle ha annunciato rotte dall’Europa agli Usa a prezzi super scontati: saranno venduti in promozione a partire da giugno a soli 69 euro a tratta. Come noto, Norwegian è da tempo in trattative con Ryanair per il feederaggio tra i voli irlandesi e quelli per gli Usa, una procedura che potrebbe riguardare molto da vicino Orio al Serio, principale base della compagna di Michael O’ Leary nell’Europa continentale. L’ultima indicazione di massima è per settembre, ma le incognite sono molte, cominciando dalla reale volontà degli irlandesi. Nell’attesa Norwegian ha messo le carte in tavola.

I nuovi collegamenti atterreranno negli Usa in scali secondari, secondo la logica dei low cos, come lo Stewart internation airport ad un centinaio di chilometri da New York o Providence, nello Stato del Rhode Island ma nell’area di Boston, oppure il Bradley, tra Hartford e Springfield, hub di Ups. Da qui il trasferimento via terra per le grandi città Usa, sul modello di quanto succede nella maggior parte degli scali minori europei scelti da Ryanair.

I terminali europei per il momento sarebbero quelli di Belfast ed Edimburgo, entrambi collegati da Orio con voli Ryanair, ai quali aggiungere Cork, Dublino e Shannon. Una partita nella quale potrebbe entrare anche l’irlandese Air Lingus. Capitolo prezzi: si parte da 69 euro a tratta , ma c’è un ma. Anzi, più di uno: dalla tariffa sono esclusi bagagli in stiva, pranzo a bordo e la scelta del posto, tutti servizi che si pagano a parte e che contribuiscono a far salire il prezzo del biglietto.

© RIPRODUZIONE RISERVATA