«Ragazzi On The Road» in aeroporto
Lezioni di sicurezza a Orio - Video

Subito immersi in una riunione operativa «debriefing first wave», il primo momento di confronto giornaliero da parte dei responsabili del movimento aereo e dell’assistenza ai passeggeri.

Poi nella torre di controllo e sul piazzale aeromobili a seguire le attività di arrivo e partenza di un volo. Nei panni del personale di Sacbo e Enav per conoscere, imparare ed essere testimonial degli standard di sicurezza del terzo scalo d’Italia. Una decina di studenti che partecipano all’iniziativa educativa unica in Italia «Ragazzi On The Road» giovedì 30 giugno hanno vissuto a stretto contatto con chi dirige e gestisce la delicata quanto affascinante macchina logistica dell’aeroporto Internazionale di Orio al Serio.

Le attività sono state condotte da Enrico Pizzini, direttore Operazioni e Responsabile delle Emergenze di Sacbo, e da Francesco Piludu, direttore Enav Torre di controllo. Un’esperienza concreta, «senza filtri», che incarna il format educativo di «1-1-2 On The Road». Progetto avviato lo scorso 20 giugno dalla Centrale Unica di Risposta dell’112 - dov’è nato il Numero Unico d’Emergenza in Italia - che fino al prossimo 10 luglio coinvolge studenti e universitari tra Bergamo, Milano e Brescia nei panni degli operatori di Areu, della Polizia Locale e di altre Forze dell’Ordine.

Per sperimentare di persona le attività a fianco di realtà istituzionali e locali operanti negli ambiti della sicurezza, della tutela, dell’ausilio e del soccorso. Il progetto - promosso dall’Associazione Socio Educativa Ragazzi On The Road, nato da un’idea di un agente di polizia locale (Giuseppe Fuschino) e un giovane giornalista (Alessandro Invernici) - mira a infondere tra le nuove generazioni una maggiore responsabilità e consapevolezza dei rischi, soprattutto in ambito stradale, per la prevenzione e gestione delle emergenze.

Le attività dei ragazzi - testimonial tra i giovani del Numero Unico d’Emergenza 112 mediante la diffusione della prima App «salvavita» «Where ARE U» - vengono documentate all’indirizzo internet di Ragazzi On The Road dai «Reporter» dell’Università degli Studi di Bergamo e consultabili attraverso i social: la pagina Facebook «Ragazzi On The Road», così come su Twitter«@OnRagazzi», Instagram «ragazziontheroad» e il canale YouTube «Ragazzi On The Road».

Una Serie Web - la prima del suo genere incentrata sul rapporto dei ragazzi con le Istituzioni e l’Emergenza - racconterà sotto forma di Real Time il «viaggio» dei giovani protagonisti che potranno essere seguiti sul canale YouTube «Ragazzi On The Road» e scelti al fine di individuare il miglior «Ragazzo» e «Reporter» «On The Road». La Serie Web mostrerà il cambiamento, le emozioni, gli imprevisti, ma anche la fatica giornaliera dei protagonisti e di chi si occupa a vario titolo e ruolo della prevenzione e della sicurezza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA