Si vola low cost negli Usa: 179 euro
Al via a giugno 2017, da Barcellona

I voli low cost per gli Usa sono una realtà. Partiranno da giugno del prossimo anno, saranno effettuati da Norwegian Airlines, con partenza per ora da Barcellona.

Lo scrive il sito specializzato Webitmag: «Norwegian Airlines ha confermato l’attivazione dei voli low cost verso gli Stati Uniti. I collegamenti non stop, scrivono i media Usa, saranno attivati da Barcellona El Prat verso New York (Newark), Miami (Fort Lauderdale), (San Francisco (Oakland) e Los Angeles. Il debutto è previsto per il prossimo anno. Le rotte decolleranno dal 5 giugno 2017, tranne quella per Los Angeles che debutterà il 22 agosto 2017. Le tariffe di lancio partiranno da 179 euro a tratta, tasse incluse».

«Presso lo scalo spagnolo saranno allocati due Boeing 787-8 Dreamliner (che entreranno in servizio rispettivamente il 5 giugno 2017 e il 22 agosto 2017) grazie ai quali Norwegian potrà mettere in vendita già dal primo anno 325.000 biglietti, di cui 170.000 solo verso la California. Il calendario voli prevederà 4 collegamenti settimanali con New York, 3 con Los Angeles e San Francisco e 2 con Miami» rileva Webitmag. «Siamo orgogliosi di annunciare i primi voli a lungo raggio da Barcellona – afferma Bjørn Kjos, Ceo di Norwegian – che favoriranno l’incremento del traffico passeggeri sui collegamenti translantici. In questi primi 3 anni, siamo riusciti a costruire un network di 37 rotte dirette verso gli Stati Uniti dagli aeroporti di Londra Gatwick, Oslo, Copenhagen, Stoccolma e Parigi. Nel 2017, oltre a Barcellona, avvieremo queste operazioni anche da Roma Fiumicino».

Ma è probabile che i collegamenti dal Belpaese partano nel 2018. Come non è escluso che della partita possa essere anche Ryanair, da tempo impegnata in confronti con i norvegesi per alimentare i voli per gli Usa con collegamenti dal network europeo: il più classico dei feederaggi. E uno degli scali collegati con Barcellona El Prat è Orio: tre voli al giorno.

© RIPRODUZIONE RISERVATA