I segreti atomici
di Marie Curie

La storia della scienziata più famosa della storia tra biografia e fumetto: la racconta Luca Novelli nella collana «Lampi di genio» dedicata ai grandi di ogni tempo.

Marie Curie, racconta Luca Novelli «è una ragazza strepitosa: intelligente, testarda, appassionata». Se ne va dalla Polonia e studia a Parigi. Lì incontra l'amore della sua vita, Pierre. Con lui fa una scoperta scientifica straordinaria: la radioattività.

È l'inizio di una storia straordinaria: Marie vincerà due Nobel e diventerà la scienziata più famosa della storia. L'atomo e il mondo, la pace e la guerra vengono illuminati da una luce diversa: ed è tutto merito delle sue ricerche. Luca Novelli racconta questa storia in «Marie Curie e i segreti atomici svelati» (Editoriale Scienza, collana «Lampi di genio») da par suo: in capitoli brevi, svelti, appassionanti, accompagnati da allegri fumetti e illustrazioni d'epoca. Alla fine c'è un dizionarietto a tema, in questo caso «radioattivo» che guida i più piccoli a capire meglio (ma sempre divertendosi) i termini tecnici.

La collana «Lampi di genio» è nata nel 2001 e da allora Luca Novelli, scrittore, disegnatore e giornalista, ha messo in fila una bella collezione di biografie di grandi scienziati tutte raccontate così, in prima persona, da Archimede a Darwin, da Galileo a Volta. Nel 2008 da questi libri è nata una trasmissione per la Rai: tra documentario e fumetto, dei veri «lampi di genio», perché in fondo così come sono già si possono leggere come piccole sceneggiature. Novelli lo fa per “far appassionare, scoprire insieme come nascono le idee”. E ci riesce benissimo. Queste biografie sono tutte da leggere, ma se qualcuno volesse poi anche vedere le trasmissioni, online si può, ecco un link sicuro: www.lampidigenio.it.

Sabrina Penteriani

Luca Novelli Marie Curie e i segreti atomici svelati
Editoriale Scienza Pagine 130 Euro 8,90

© RIPRODUZIONE RISERVATA