Tata Francesca
finisce ai fornelli

Tra i momenti più complicati della giornata di molti, moltissimi genitori ci sono quelli dei pasti. Ad aiutare mamma e papà c'è la «tata» bergamasca Francesca Valla con il suo libro «Facciamo la pappa».

Tra i momenti più complicati della giornata di molti, moltissimi genitori ci sono quelli dei pasti: ci sono i bambini che non mangiano, altri disposti a farlo solo se imboccati, bambini che senza la televisione non se ne parla, e ancora piccoli che scappano dalle sedie perché non riescono a stare fermi fino alla fine, qualcuno vuole mangiare sempre la stessa cosa, e la maggior parte ignora anche le regole elementari del galateo (posate? Tovagliolo? Piatti e bicchieri?). Potremmo continuare all'infinito. Ne parla con scientificità e allegro pragmatismo la «tata» bergamasca Francesca Valla, conduttrice di Family school su Lei, canale 125 di Sky, nel suo libro (Mondadori, 264 pagine, euro 16,50).

Tata Francesca traccia un percorso che aiuta a riconciliarsi con il momento dei pasti, trasformandolo in un'occasione educativa, ma con semplicità, senza farne un'ossessione. Piccoli, giochi, accorgimenti semplici che partono dalla creazione di un ambiente intimo e accogliente che faccia venire voglia di stare insieme. E ancora prima, l'organizzazione della spesa fatta coi bambini. Un libro utile e intelligente, che non dimentica una ricca sezione di ricette adatte (anche) ai bambini: cucina semplice, di famiglia, ma gustosa. A partire dai titoli delle ricette, dal «Patapolpo» al «Carciofritto»: ognuno suggerisce una storia da inventare per far venire fame anche ai pargoli più annoiati.

Facciamo la pappa. A tavola coi bambini
Francesca Valla
Mondadori
Pagine 264, euro 16,50

© RIPRODUZIONE RISERVATA