La salute del pianeta
secondo Venuto

Il biologo, conduttore televisivo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto invita ad apprezzare le meraviglie del pianeta in cui viviamo in «Missione natura» (Corbaccio, 2011, pagine 278, euro 18,60).

Il biologo, conduttore televisivo e divulgatore scientifico Vincenzo Venuto invita ad apprezzare le meraviglie del pianeta in cui viviamo in «Missione natura» (Corbaccio, 2011, pagine 278, euro 18,60). Un saggio che appassiona come un romanzo dove racconta, proprio come nel suo omonimo programma tv, degli animali, della natura, dei popoli incontrati in varie parti del mondo.

Lo si assapora avventura dopo avventura fra squali, balene, coccodrilli, leoni, tra animali esotici ma anche domestici, in equilibrio fra l'osservazione scientifica e l'azione avventurosa. Questo libro è qualcosa di più di un racconto di viaggio o di un reportage naturalistico. Sollecita ad una forte coscienza ambientale, fa riflettere sullo stato di salute del nostro pianeta e sul comportamento dell'uomo: l'animale più indifeso e più pericoloso al tempo stesso. Vincenzo Venuto ha anche lavorato in Africa e insegnato etologia, biologia animale, conservazione della natura.

Nel 2007 viene scelto come conduttore e consulente scientifico di «Missione Natura», in onda su La7, programma giunto alla sesta edizione. Il libro è coinvolgente e dinamico, dallo stile agile e fluido. Scritto da un amante degli animali e che fa della natura la sua missione.
Teresa Capezzuto

Vincenzo Venuto
Missione natura
Corbaccio
Pagine 278
Euro 18,60

© RIPRODUZIONE RISERVATA