Il gattino Zippo
non vuole baci

Zippo è un gatto vivace e un po' indisciplinato che proprio non sopporta le smancerie della sua mamma. La storia «Niente baci per la mamma» è di Tomi Ungerer, fuoriclasse della letteratura per bambini.

Zippo è un gatto vivace e un po' indisciplinato che proprio non sopporta le smancerie della sua mamma. La storia «Niente baci per la mamma» è di Tomi Ungerer, fuoriclasse della letteratura per bambini, autore e illustratore per bambini, famoso per «I tre briganti» (Salani, 2007) dal quale è stato tratto anche un fortunato lungometraggio d'animazione.

Questo è un racconto molto dolce, scritto qualche anno fa e ora ripubblicato da Nord Sud nella collana Gli scriccioli, piccoli libri adatti ai bambini che stanno imparando a leggere: i testi sono brevi, ci sono tante illustrazioni, il formato è tascabile e adatto ad essere infilato in cartella. Il piccolo micio Zippo non sopporta i gesti affettuosi, come succede anche a qualche bambino. È il bullo della scuola, il gatto duro che non vuole rovinare la sua immagine facendosi chiamare dalla mamma con insopportabili vezzeggiativi. A un certo punto però anche Zippo capisce quanto è importante essere amato dalla mamma ed essere altrettanto gentile con lei: ci sono molti modi per esprimere i propri sentimenti, anche Zippo trova il suo.

Delicate e divertenti, nello stile di Ungerer, le illustrazioni, un po' retrò, in bianco e nero.

Tomi Ungerer
Niente baci per la mamma
Nord Sud, gli scriccioli
Pagine 64
Euro 6,50

© RIPRODUZIONE RISERVATA