Guida ai mercati
metropolitani

Una guida ai mercati metropolitani. E' la singolare opera dello chef Gabriele Faggionato, con testi di Davide Paolini e Davide Rampello. Il volume è il frutto di una personalissima ricerca che Faggionato – nonostante la giovanissima età, 25 anni – conduce da diversi anni.

Il punto focale è che, si consideri o meno l'italiana come la migliore cucina del mondo, essa gode certamente di un primato indiscusso: il suo rapporto con il territorio. Dai capperi di Pantelleria agli insaccati dell'Alto Adige, i cuochi della cucina italiana dispongono di una gamma di prodotti che nessun'altra gastronomia può vantare. Il territorio cui Faggionato rivolge il suo interesse è quella nuova realtà che si è andata affermando negli ultimi trent'anni: la metropoli multietnica.

Nelle grandi città italiane dagli anni Settanta in poi si sono affacciate e consolidate nuove culture che lo chef esplora – in una felice identità etimologica – come un nuovo patrimonio. Ne viene fuori una singolarissima e affascinante guida ai mercati, intesi come il grande patrimonio dei territori metropolitani.

Tutti i negozi regionali, quindi, ma anche i mercati cinesi, i negozi di ortofrutta indiani, tailandesi, tibetani, africani, magrebini, le macellerie islamiche ed ebraiche: tutti i luoghi che offrono oggi, e alla portata di tutti, colture e prodotti che nel tempo ci sono diventati sempre più familiari. Una sintesi tra la grande tradizione gastronomica italiana e questa nuova messe di sapori è la grande scommessa di Gabriele Faggionato.

Il libro, di 80 pagine, in agile formato 17x24 cm e riccamente illustrato, si concentra sul territorio metropolitano di Milano, dove Faggionato lavora, e propone, accanto a una intensa ricerca iconografica dei luoghi in cui si trovano i nuovi prodotti (mercati e mercatini, negozi) e a una circostanziata analisi di questa nuova, e contemporanea, “via delle spezie”, una serie di ricette con tutte le varianti che queste nuove opportunità gastronomiche consentono.

Il volume contiene anche una guida pratica con gli indirizzi dove trovare i prodotti analizzati. Il volume, che si avvale del sostegno di illy caffè e del pastificio Felicetti, è il primo volume di una collana che esplorerà la realtà delle maggiori città italiane.

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