Una storia da leggere
In cinque minuti

Leggere, che fatica! È questa la reazione più frequente dei bambini del primo e secondo anno della scuola primaria di fronte a un testo. Ma un modo per aggirare questo ostacolo, anche psicologico, c'è: scegliere storie che siano divertenti, accattivanti e adatte alle capacità di questi piccoli lettori. Einaudi ragazzi ha inventato una collana ad hoc, che si chiama «tre passi».

Contiene storie scritte in stampatello maiuscolo, stampatello minuscolo e in corsivo, i tre stili di scrittura con i quali i piccoli incominciano a prendere confidenza nei primi due anni di scuola. Ci sono poi indicazioni precise sui tempi di lettura: storie da cinque, dieci e quindici minuti. Divise per tema: quelle da ridere, di avventura, da brivido, «cose da femmine». Impossibile, insomma, restare delusi.

E poi riuscire a rispettare i tempi (5 minuti per 1200 battute) diventa un gioco, una piccola sfida per i bimbi. Per il primo approccio, ecco «la città che nessuno conosce», una storia golosa e coloratissima di Francesca Lazzarato con le illustrazioni di Raffaella Bolaffio: frasi brevi, colori vivaci, un piccolo corredo di giochi alla fine del libro.

La città che nessuno conosce
Francesca Lazzarato
Raffaella Bolaffio
Einaudi ragazzi
Pagine 40 euro 4,90

© RIPRODUZIONE RISERVATA