A Le Due Torri una favola
che strizza l’occhio a Expo

A poco più di tre settimane dal Natale, presso Le Due Torri shopping center si inizia già a respirare la magica atmosfera che porta con sé questa speciale Festività.

Giovedì 4 dicembre a partire dalle ore 17 presso la libreria Mondadori del centro commerciale di Stezzano in via Guzzanica 62/64 si terrà la presentazione del libro «B&B e…l’aiutino di Babbo Natale» (Sestante edizioni,14 euro).

La favola, tipicamente natalizia, è il primo episodio della nuova collana «B&B, due lenti e un calzino blu», racconti dedicati alla bellezza dell’essere unici. Protagonisti di questo racconto sono Bea, una bambina con gli occhiali da vista color lilla, e Blanco, un labrador con un calzino blu che fascia una zampa, dove si cela una ferita che non vuole guarire. Con loro Babbo Natale e una magica avventura.

Nelle pagine di «B&B e… l’aiutino a Babbo Natale», la forza dell’amicizia, l’amore familiare, ma anche il senso del rispetto, la bontà e la sincerità di un gruppo di bambini, raccontano un mondo, quello dei più piccoli, che sa sorridere e far riflettere. Sa preoccuparsi ed essere unito per risolvere i piccoli e grandi problemi della vita.

Una storia appassionante, che sarà possibile ascoltare direttamente dall’autrice, la bergamasca Vanessa Bonacina, nel pomeriggio di giovedì, interagendo con lei. Una favola che coinvolgerà ed appassionerà i bambini sino all’ultima pagina, dove troveranno anche una bella sorpresa: una letterina, decorata dall’illustratore della favola Rafael Andrade, per raccontare subito a Babbo Natale, attraverso disegni e frasi natalizie, i propri desideri.

«Come da nostra tradizione – ha dichiarato il direttore de Le Due Torri Roberto Speri –continuiamo a proporre iniziative ad ampio spettro, così da soddisfare di volta in volta le esigenze di tutti i nostri clienti. La lettura è una forma di evasione che, come in questo caso, aiuta a sognare e fantasticare. Nel mese di dicembre saranno diversi gli appuntamenti proposti dal nostro centro, così da celebrare in Natale nel migliore dei modi, in compagnia dei nostri affezionati clienti».

«B&B, due lenti e un calzino blu» è una collana sulla purezza dei sentimenti, sul senso dell’amore e dell’amicizia e sul senso della diversità. Una collana dedicata a tutti i bambini che hanno voglia sempre e comunque di fantasticare a occhi aperti. Edito da Sestante, è presente in tutte le migliori librerie e distribuito online su www.sestanteedizioni.it oltre che nelle maggiori librerie italiane online.

«Con questa favola natalizia, e con le prossime storie già ultimate, sono tornata un po’ bambina anch’io – spiega Vanessa Bonacina -. Un progetto nato per gioco: ho cominciato a scrivere questi racconti per le mie bambine, per aiutarle ad affrontare alcune sfide, i loro primi ostacoli. La versione originale delle favole sono dei quaderni confezionati artigianalmente: dentro ci sono le mie parole, i loro disegni e molti ricordi. Poi a raccontare ci ho preso gusto davvero, ed ecco il progetto “B&B, due lenti e un calzino blu”. Questo è il primo episodio dedicato alla magia del Natale - continua la scrittrice – .Un libro al quale alleghiamo una letterina decorata, che i bambini possono utilizzare per scrivere il loro messaggio. E c’è un altro particolare che, dall’ambito strettamente domestico, è stato “trasferito” nella collana: alcuni disegni contenuti nelle illustrazioni della favola sono realmente realizzati da bambini. Una favola nella favola».

L’appuntamento con la presentazione della fiaba-racconto «B&B e…l’aiutino di Babbo Natale» e con il laboratorio didattico per bambini è quindi per giovedì 4 dicembre a partire dalle ore 17 presso la libreria Mondadori dello shopping center di Stezzano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA