Giovanissimi, youtuber
sono le star di milioni di ragazzi

I nuovi divi per i teenager di oggi sono gli Youtuber, che non si accontentano di far salire il conto delle visualizzazioni e di radunare folle nei centri commerciali, ma scrivono libri. Chissà se hanno il potere di avvicinare alla lettura ragazzi che trascorrono i pomeriggi ai videogame?

Lorenzo Ostuni, in arte Favij, 22 anni e 7,5 milioni di follower, ha fatto un salto di qualità con «The Cage. Uno di noi mente» (Mondadori): un romanzo fantastico scritto con Jacopo Olivieri, illustratore, cartoonist e autore di narrativa per ragazzi. Un thriller ad alta tensione: il protagonista Ray si ritrova con altri sei personaggi su una nave prigione. Arriva un misterioso messaggio in una busta gialla: hanno 60 ore per uscire o moriranno. Il meccanismo narrativo ricalca quello di un gioco di ruolo molto di moda, le «Escape rooms», in cui i giocatori sono chiusi in una stanza e devono risolvere una serie di enigmi per uscire. Il booktrailer ha avuto in pochi giorni mezzo milione di visualizzazioni.

«Squishy» (Salani), di Lady Giorgia - 300 mila iscritti sul canale e 100 milioni di visualizzazioni su Youtube - punta su un target più giovane, con un contenuto ludico. Racconta come si fanno i pupazzetti antistress di gommapiuma che l’hanno resa famosa, gli «squishy» appunto, gadget che si possono schiacciare e tornano sempre alla forma originale.

Sivi Show, infine, 15 anni e 400 mila follower su Youtube e su Instagram, si dedica alle parodie, ma nel racconto biografico «Le due facce della medaglia» (HarperCollins) descrive anche il lato oscuro del successo: gli hater, il bullismo, gli stalker. Un invito ai coetanei a usare prudenza e «saggezza» nell’uso di web e social. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA