La storia di Parigi
al ritmo del metrò

Con 2 milioni di copie vendute in Francia, questo libro è un caso letterario senza precedenti: uscito nell'agosto 2009 «Metronomo - La storia di Parigi al ritmo del metrò» di Lorànt Deutsch (edito da Ippocampo) è ancora oggi in classifica.

Con 2 milioni di copie vendute in Francia, questo libro è un caso letterario senza precedenti: uscito nell'agosto 2009 «Metronomo - La storia di Parigi al ritmo del metrò» di Lorànt Deutsch (edito da Ippocampo) è ancora oggi in classifica. Ora pubblicata in Italia, l'opera prima del giovane attore di teatro ripercorre, dalla Lutetia Parisiorum fino ai giorni nostri, la storia di Parigi attraverso la sua metropolitana.

Ognuno dei 21 capitoli, uno per secolo, è dedicato ad una stazione, in un'accattivante passeggiata fra aneddoti, curiosità e dati storici. Sapevate che gli ultimi Galli massacrati dai Romani riposano ancora sotto la Torre Eiffel? O che la Gioconda per arrivare al Louvre ha dovuto affrontare un viaggio a dir poco rocambolesco? Metronomo ti trasporta attraverso le epoche nei segreti di Parigi e del suo popolo, sospesi fra la Storia di Francia e… leggende metropolitane!

Attore di teatro, cinema e televisione e grande appassionato di storia, Lorànt Deutsch presenta Parigi con lo stesso sguardo meravigliato con cui a quattordici anni vi si trasferì dalla provincia, quando attraverso i nomi delle stazioni del metrò cominciava appena a scoprire quella città che secondo lui può essere solo donna.

© RIPRODUZIONE RISERVATA