Trentatrè modi
per salire in Città Alta

Il primo libro che presenta tutte le strade, le scalette, i sentieri per salire in Città Alta a piedi o in bicicletta da ogni parte di Bergamo. 33 proposte per un approccio “dolce” a Città Alta, Qual è il modo migliore per conoscere o “ri-conoscere” un territorio? Sicuramente percorrerlo a piedi: solo così possiamo cogliere immagini, profumi, colori, voci, silenzi; la direzione di marcia può cambiare, le soste moltiplicarsi, consentendo di prolungare a piacimento il contatto con quanto ci circonda. Difficile da fare se si viaggia in auto o in moto. Il bene più prezioso di Bergamo – Città Alta e i colli – è a rischio proprio per l'assalto delle auto. Auto che cercano lo spazio per salire, per manovrare, per parcheggiare.

Da qui il senso della guida “a” Città Alta (non “di” Città Alta) promosso dall'Associazione per Città Alta e i Colli con il sostegno della Fondazione Banca Popolare di Bergamo onlus. Proporre la ri-scoperta delle vie maestre che portano in Città Alta, ma anche della fitta rete di stradine, scalette, sentieri, che solcano i colli. Scoprire che si può – senza eccessiva fatica, ma con molto gusto - arrivare rapidamente in Città Alta senza infilarsi in auto e rovinarsi il fegato alla ricerca di un parcheggio. Un modo slow di accostarsi a Città Alta, per godersela in maniera altrettanto slow (meno auto salgono, meglio si sta tutti).

La guida sarà presentata presso la Biblioteca Tiraboschi martedì 18 settembre alle ore 17.45. Saranno presenti gli autori. Nell'occasione l'Associazione per Città Alta e i Colli di Bergamo donerà all'Amministrazione Comunale una copia per ciascuna biblioteca e ciascun Centro Socioculturale della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA