Filago, uccisa e gettata nel pozzo
La vittima colpita più volte alla testa

Franca Locatelli, 72 anni, è stata uccisa con diversi colpi alla testa, forse con una mazza, e poi gettata in un pozzo, alle spalle della sua abitazione, un casale di via Cantacucco a Filago, vicino al Brembo.

«Quando hanno sollevato il coperchio ho avuto un presentimento. E infatti non me la sono sentita di guardare all’interno. Il maresciallo ha scrutato di sotto, guardando nel pozzo perdente, e ha detto: “È qui, trovata: allontaniamoci subito”». Mancava mezz’ora all’una di domenica pomeriggio quando il timore che a Franca Locatelli fosse accaduto qualcosa di grave si è concretizzato sotto il pesante coperchio in cemento che tappa un pozzo largo quasi due metri e profondo svariati.

Testimone di quei drammatici istanti un cugino dei tre fratelli Locatelli – Franca, Maria Cristina e Pierantonio – che da domenica mattina stava partecipando alle ricerche della settantaduenne, dopo il ritrovamento di Pierantonio senza sensi e con la ferita in testa nel garage. «L’infermiera che sabato sera era venuta qui per cambiare e accudire Maria Cristina – spiega – aveva chiesto a Piero: “An do éla la Franca?” (“Dov’è Franca?”, ndr). E lui le aveva risposto: “A l’è di quàter che la manca” (“Manca dalle 16”, ndr). Alle 8,30 di domenica è arrivata l’altra infermiera, che ha trovato la porta semichiusa. È entrata, ha visto che Maria Cristina era lì da sola e ha chiamato il vicino di casa: sono andati nel garage e lo hanno trovato là in terra ferito. Ma Piero e Franca li avevano sentiti bisticciare già la mattina (di sabato, ndr) e poi anche alle 17 (sempre di sabato, ndr)».

http://www.ecodibergamo.it/videos/video/omicidio-di-filago-il-cerchio-si-stringe_1034498_44/

«Io stamattina ero a Messa e sono subito corso qui. Sono cominciate le ricerche di Franca. A quel punto mi è venuto un drammatico sospetto, perché spesso Piero diceva: “Ü dé o l’óter ta cópe e ta büte dét” (“Un giorno o l’altro ti uccido e ti getto nel pozzo”, ndr). Così ho detto di provare a guardare anche all’interno di quel pozzo. E purtroppo il corpo di Franca era proprio lì». Solo suggestioni della concitazione delle ricerche, oppure dietro quanto raccontato dal cugino della vittima c’è qualcosa di vero? Sta agli inquirenti scoprirlo. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA