Luoghi del cuore del Fai: c’è l’Isola nella top ten

Il censimento . Il villaggio di Crespi a Capriate al 5° posto e la chiesa rupestre di San Vittore a Brembate all’8°: manca solo la conta dei voti cartacei.

Ben due nella top 10 (ed entrambe nell’Isola), che diventano quattro nei primi 50 posti e salgono a sette nei primi 100. L’attuale classifica dell’undicesima edizione de «I luoghi del cuore» - il censimento nazionale dei luoghi italiani da non dimenticare promosso dal Fondo per l’ambiente italiano (Fai) in collaborazione con Intesa Sanpaolo -, è solo provvisoria e ai voti online dovranno poi essere sommati i voti ottenuti con le firme cartacee per decretare la classifica finale e i quindi vincitori, che verranno annunciati a febbraio (la data non è ancora stata comunicata).

Ma la graduatoria parziale data dai voti online registrati sul sito del Fai racconta di un territorio bergamasco amato e che ha fatto il pieno di voti. Al termine del Censimento 2022 che si è concluso il 15 dicembre (il censimento viene realizzato ogni anno pari, da maggio a dicembre), il villaggio operaio di Crespi d’Adda, a Capriate San Gervasio, con 11.785 voti si trova al quinto posto assoluto della classifica generale che vede attualmente in vetta la chiesetta di San Pietro dei Samari nel parco di Gallipoli (Lecce) con 20.640 voti, seguita al secondo posto dal Museo dei Misteri di Campobasso con 20.560 voti, al terzo dalla Via Vandelli di Pievepelago nel Modenese con 14.814 voti e al quarto l’antica fonderia di campane Achille Mazzola 1403 di Valduggia in provincia di Vercelli con 12.967 voti.

Leggi su L’Eco in edicola tutti gli altri siti bergamaschi in classifica.

© RIPRODUZIONE RISERVATA