Non mi gioco il cuore
Parte la prevenzione

Ha preso il via venerdì 11 febbraio, con la presentazione ufficiale nella sede della Figc, la campagna «Non mi gioco il cuore», promossa dal Forum nazionale dei giovani e tesa a promuovere la prevenzione delle cardiopatie nello sport.

La campagna, sostenuta tra gli altri da Governo, Coni e Figc, vuole favorire un percorso virtuoso tra i giovani sportivi del paese, sensibilizzando l'opinione pubblica sull'importanza delle visite mediche preventive e dei comportamenti corretti volti a prevenire tragedie nello sport.

«Vogliamo sensibilizzare - ha detto Andrea Roberti membro del Consiglio Direttivo del Forum Nazionale dei Giovani con delega alla Salute e allo Sport - le migliaia di giovani che rappresentiamo e creare un punto d'incontro tra medici e istituzioni, associazioni di settore e sportivi per fare informazione sulla problematica».

Il direttore generale della Figc Antonello Valentini ha ribadito: «Il sostegno della Federcalcio alla campagna e l'impegno costante sul fronte della tutela della salute e della prevenzione medica» sottolineando il ruolo centrale in questo settore della Sezione medica del Settore tecnico presieduta dal prof. Paolo Zeppilli.

«Un impegno - ha concluso Valentini - che si è concretizzato ad esempio in questi ultimi anni sul fronte della ricerca, in particolare sulla Sla, finanziando importanti studi che saranno al centro del convegno di approfondimento previsto lunedì prossimo a Coverciano».

Il direttore generale della Lega Serie B, Paolo Bedin, ha commentato: «Il senso di responsabilità sociale che contraddistingue il nuovo corso della nostra Lega ci ha fatto aderire a questo progetto. In particolare, ci sentiamo orgogliosi di affiancare e sostenere questa lodevole iniziativa, che nasce da un importante ente istituzionale di riferimento per la gioventù».

«L'opera di prevenzione delle cardiopatie - così come le altre tematiche sanitarie - occupa una posizione di rilievo tra le priorità della nostra organizzazione, che proprio con i giovani ha un feeling consolidato da tempo ed in favore dei quali ha in progetto altre campagne di analoga utilità sociale, nell'ambito delle iniziative per la «B Solidalè».

© RIPRODUZIONE RISERVATA