Giornata contro
la Sclerodermia

Sono più di cento le piazze italiane che domenica 25 settembre 2011 torneranno a colorarsi grazie ai tanti ciclamini, il fiore che resiste al freddo, simbolo del GILS. Alla sua diciassettesima edizione, la Giornata del Ciclamino, con il forte sostegno dei suoi volontari, permette, con un semplice gesto di solidarietà, di sostenere la ricerca scientifica per la lotta alla Sclerodermia.

“Nel 2010 la nostra associazione è riuscita a raccogliere i fondi necessari per quattro progetti, due dei quali messi a Bando per giovani ricercatori italiani sotto i 40 anni, valutati da Referee internazionali. Stiamo ricevendo da tutti report di grande rilevanza scientifica, proiettati anche nella realtà che ci circonda come l'impatto ambientale. Quest'anno i fondi che raccoglieremo sono destinati ad altri cinque giovani ricercatori italiani con un Bando che scade il 30 giugno“, commenta entusiasta la presidente del GILS Carla Garbagnati Crosti.

Informare: il GILS vuole sensibilizzare tutti i cittadini facendo conoscere la Sclerosi Sistemica, patologia cronica, autoimmune, invalidante, multiorgano che colpisce in prevalenza le donne, puntando alla diagnosi precoce che può salvare delle vite.

Per questo gli Ospedali (fra i quali i Riuniti di Bergamo) che hanno aderito al Progetto “Ospedali aperti” del GILS effettueranno controlli dalle 09.00 alle 12.00, in tutta Italia. Per l'occasione l'Istituto Clinico Humanitas a Rozzano offrirà, nella mattinata di venerdì 23 settembre, la possibilità di effettuare gratuitamente visite ed esami, come la capillaroscopia e di acquistare i colorati ciclamini per sostenere la lotta alla Sclerodermia.

Mara Maionchi testimonial del GILS, sarà presente, come ogni anno, a questa domenica di solidarietà. “In piazza per lottare e sostenere la ricerca. La solidarietà è ciò che più ci unisce e che ci fa sentire vivi per davvero. Alla fine bastano semplici gesti, come quello di donare, per aiutare gli altri. La mia presenza spero servirà a essere voce per chi non ne ha, sarò là per loro, per i miei ammalati di Sclerosi Sistemica e per chi vuole sottoporsi ad una diagnosi precoce. Fate parte di questa squadra.” è l'appello di Mara.

Per conoscere quali piazze offriranno i ciclamini e gli ospedali che aderiranno al progetto si può visitare il sito www.sclerodermia.net o telefonare al numero verde 800.080.266

© RIPRODUZIONE RISERVATA