Tumore al seno: prevenzione
ai Policlinici di Ponte e Zingonia

Gli Istituti ospedalieri bergamaschi (Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e San Marco di Zingonia) scendono in campo contro il tumore al seno, aderendo anche quest'anno alla campagna «Nastro Rosa», importante iniziativa.

Gli Istituti ospedalieri bergamaschi (Policlinico San Pietro di Ponte San Pietro e San Marco di Zingonia) scendono in campo contro il tumore al seno, aderendo anche quest'anno alla campagna «Nastro Rosa», importante iniziativa, ormai arrivata alla diciannovesima edizione, dedicata alla prevenzione del tumore al seno promossa e organizzata dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (Lilt).

Il tumore al seno resta il killer numero uno per le donne, con un'incidenza in costante crescita complici l'allungamento dell'età media della popolazione femminile e l'aumento dei fattori di rischio. Ogni anno in Italia sono 40 mila le donne che si ammalano, il 30% delle quali sono sotto i 50 anni, cioè fuori quindi dall'età prevista dai programmi di screening mammografico.

Un ulteriore motivo per sensibilizzare tutte le donne alla cultura della prevenzione e renderle sempre più protagoniste della tutela della propria salute. La diagnosi precoce è infatti l'arma più efficace che abbiamo a disposizione per sconfiggere questo tumore che, se individuato in fase iniziale, ha probabilità di guarigione che superano il 90%.

Il dottor Stefano Olmi, responsabile dell'Unità di Chirurgia del Policlinico San Marco, e la sua équipe saranno a disposizione delle donne che vorranno sottoporsi a un consulto senologico gratuito per tutto il mese di ottobre. Mentre al Policlinico San Pietro, sarà il dottor Bruno Cirelli, chirurgo e senologo, lo specialista di riferimento per l'iniziativa.

Per prenotare una visita è necessario rivolgersi esclusivamente alla Sezione Lilt di Bergamo telefonando al numero 035.242117 da lunedì a venerdì dalle ore 9 alle ore 11,30.

© RIPRODUZIONE RISERVATA