Humanitas Gavazzeni
per BergamoScienza

La mostra di ComunicAnimare la salute, un originale talk show tra cartoni animati, disegni, medicina, e un "viaggio" alla conoscenza del cuore caratterizzano l'offerta culturale messa a punto quest'anno da Humanitas Gavazzeni per la decima edizione di BergamoScienza.  

Punto di partenza della mostra (dal 6 al 21 ottobre in Humanitas Gavazzeni) e del talk show  (sabato 13 ottobre all'Auditorium di piazza della Libertà) sono i cartoons firmati dallo Studio Bozzetto & Co  - visibili su YouTube - nati per avvicinare i giovani a tematiche di salute e prevenzione come l'igiene, le dipendenze, l'ansia e lo stress e la cattiva alimentazione.

Mostra
LA MOSTRA DI "COMUNICANIMARE LA SALUTE": UN PERCORSO TRA CARTONI ANIMATI, DISEGNI E MEDICINA
Dal 6 al 21 ottobre 2012
Humanitas Gavazzeni, via Gavazzeni 21, Bergamo
Tutti i giorni dalle 9 alle 19
Ingresso libero
La mostra si pone come "collante" per raccontare il progetto ComunicAnimare la salute, indirizzato ai giovani ma non solo, integrando l'informazione medico-scientifica con una formula originale e creando un continuum con i cartoons. La quotidianità è sempre frutto di scelte, "muri" da costruire, ricostruire o superare. La rappresentazione figurativa e simbolica approfondirà la riflessione per agire sui comportamenti  e indurre scelte appropriate alla luce dell'esperienza medica, in un percorso fatto da diversi  "mattoni"  alla ricerca di quella FORZA, intesa come leitmotiv della mostra così come nel cammino della vita.  Il percorso espositivo si snoda in varie aree dell'ospedale, ripercorrendo le tematiche evidenziate nei cartoons, a partire dalla storia di questo progetto e dai suoi tratti distintivi - comprendendo anche espressioni tecniche (storyboard, disegni e video) -  che hanno portato un team di creativi ad affrontare una tematica "forte" come la prevenzione e la tutela della salute. I "mattoni" del percorso (L'incontro - Vedere per credere? - La strada della vita - La FORZA che c'è in te) saranno quindi ricchi di spunti e in parte anche giocosi, per amplificare il significato, l'importanza e l'attualità delle problematiche considerate, in linea con lo spirito dei cartoons.
Il coordinamento scientifico della mostra è di Maurizio Galbussera, responsabile Pronto Soccorso, e Paola Merlo, responsabile Unità Operativa di Neurologia Humanitas Gavazzeni. L'ideazione e la realizzazione sono a cura di Sabrina Sperotto, responsabile educational.

Itinerario
VIAGGIO INTORNO AL CUORE CON GLI OCCHI DELLE NUOVE TECNOLOGIE
20 ottobre dalle 9.30 alle 13
Aperto a studenti e pubblico su prenotazione a BergamoScienza
Il percorso propone un viaggio all'interno del corpo umano e attraverso l'apparato cardiovascolare svelato dalle più moderne indagini diagnostiche, con particolare attenzione alle possibilità offerte dalla TC multistrato, dall'ecografia endovascolare e dalla scintigrafia miocardica.
Un'ora di anatomia umana insieme al dottor Enzo Angeli, responsabile Radiologia e Diagnostica per immagini di Humanitas Gavazzeni, grazie alle immagini ad alta risoluzione offerte dalle più moderne tecniche di imaging, completata da una visita presso i reparti di emodinamica, Radiologia e Medicina Nucleare per scoprire i segreti del corpo umano con gli occhi delle nuove tecnologie.

© RIPRODUZIONE RISERVATA