Sole e pelle
Attenzione ai nei

Attenzione puntata sui nei e sulle lesioni cutanee della pelle che possono essere provocate da una scorretta esposizione al sole sabato 15 giugno presso la Farmacia Sella a Bergamo.

Attenzione puntata sui nei e sulle lesioni cutanee della pelle che possono essere provocate da una scorretta esposizione al sole sabato 15 giugno presso la Farmacia Sella a Bergamo.

La dottoressa Marzia Baldi, medico dermatologo di Humanitas Gavazzeni, sarà infatti disponibile dalle ore 19.30 alle ore 21.30 per rispondere gratuitamente alle domande e ai dubbi degli interessati che si presenteranno negli spazi della Farmacia di piazza Pontida 6, che sarà aperta nella giornata di sabato fino alle 22.30 in occasione della Notte Bianca dello Sport promossa dal Comune di Bergamo.

«Lo scopo di questa come di altre iniziative che portiamo avanti, è sensibilizzare le persone sui rischi dei tumori cutanei che sono molto frequenti ed hanno nell'eccessiva esposizione alla luce solare una delle loro principali cause – spiega la dottoressa Baldi -. L'età media di insorgenza è intorno ai 45-50 anni, ma la tendenza negli ultimi due decenni è orientata anche verso età più precoci. Si ritiene che una corretta esposizione alla luce solare possa far ridurre di almeno il 50 % questi tumori, che possono essere curati se asportati nelle prime fasi di crescita. Da qui l'importanza di campagne che educhino alla giusta foto esposizione, all'importanza della diagnosi precoce e dell'autoesame della pelle».

Ci sono alcuni comportamenti che possono comunque ridurre, senza annullare, il rischio di sviluppare tumori della pelle.«È consigliabile prendere il sole in maniera moderata fin dall'età infantile, evitando gli eccessi e le conseguenti ustioni – aggiunge Marzia Baldi -. In generale bisogna proteggere la pelle evitando di esporsi al sole durante le ore più calde (tra le 10 e le 16) e limitando l'uso di lampade o lettini abbronzanti a scopo cosmetico. È consigliabile anche indossare cappelli e occhiali da sole e usare creme schermanti adeguate al proprio tipo di pelle, applicandole più volte in modo da assicurare una protezione efficace».

© RIPRODUZIONE RISERVATA