Giornata mondiale del malato reumatico
Gazebo di Alomar in Colle Aperto

La sezione bergamasca dell’associazione Alomar (Associazione Lombarda Malati Reumatici) come ogni anno sostiene la «giornata nazionale del malato reumatico» organizzando un gazebo in Città Alta, in Largo Colle Aperto.

Oggi, domenica 2 ottobre 2016, dalle ore 11 alle ore 17, sono presenti medici specializzati nel ramo pronti a fornire informazioni e consigli ai cittadini. La finalità di questo appuntamento è diffondere e favorire la conoscenza delle malattie reumatiche, spesso sottovalutate. I medici e i volontari saranno a disposizione della popolazione per consulenza e materiale informativo.

La ricerca, sulla quale si fondano tutte le speranze dei pazienti reumatici, è tra gli obiettivi principali dell’Associazione. Delle patologie reumatiche auto-immuni non si comprendono ancora le cause, ma alle persone affette da tali patologie interessa maggiormente che siano approfondite le conoscenze per identificare nuove modalità di cura, o vengano individuati migliori utilizzi di terapie già disponibili. Da ciò l’investimento di fondi, mediante appositi bandi, a favore di specialisti che si impegnino nella ricerca sulle diverse patologie, sulla loro evoluzione, sull’uso dei farmaci biologici nell’artrite reumatoide aggressiva. ALOMAR ha finanziato, tramite una convenzione con l’Università degli Studi di Siena, un dottorato di ricerca in Biomedicina e Scienze Immunologiche – Sezione Reumatologia Sperimentale della durata di tre anni a partire del 2005. Il dottorato, sempre rinnovato alla sua scadenza, è tuttora attivo.

© RIPRODUZIONE RISERVATA