Olio d'oliva
contro i tumori

Dal 17 al 25 marzo si celebra la Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. In programma la distribuzione di olio d'oliva, elemento per una sana alimentazione.

Dal 17 al 25 marzo si celebra l'undicesima edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori. Istituito con decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l'iniziativa ha come obiettivo di informare, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per vincere i tumori. A partire da una sana e corretta alimentazione tanto che una nutrizione sbagliata è la causa maggiore dell'insorgenza del cancro: incide per ben il 35% dei casi.

Da qui la settimana di prevenzione nella Bergamasca, che parte proprio dall'importanza di una corretta alimentazione. Per questo gli stand della Lilt che saranno attivati in città così come in provincia proporranno la vendita di una bottiglia di olio extravergne di oliva (con un contributo libero a aprtire dai 10 euro) oltre alla distribuzione di materiale informativo e di una raccolta di ricette realizzate da food blogger sui principi della sana alimentazione.

Gli stand sono in programma lunedì 19 alla Gavazzeni, il 20 in Castelli e giovedì 22 all'Asl di via Galliccioli. In provincia lo stand sarà a Clusone il 24 mentre il 17 sarà a Trescore, Cenate e Luzzana dove tornerà il 24. Sempre con un unico scopo: spiegare che prevenire, curare e guarire dal tumore si può. Numerose pubblicazioni scientifiche dimostrano che un'alimentazione adeguata - povera di carne e ricca di alimenti vegetali - può aiutarci a prevenire il cancro. Come, per esempio, la nostra dieta mediterranea, celebre per le sue virtù salutari, modello nutrizionale riconosciuto in tutto il mondo e i cui ingredienti principali sono frutta fresca e verdura, pesce, legumi e olio extra vergine d'oliva, simbolo storico della Settimana nazionale per la prevenzione oncologica della Lilt.
Recentemente importanti studi scientifici hanno infatti appurato che le persone che consumavano una quantità significativa di olio extra vergine d'oliva presentavano un rischio minore di sviluppare una neoplasia, in particolare dell'apparato digerente e del carcinoma della mammella.

Per info www.lilt.it e per conoscere giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione/Ambulatori Lilt, è possibile chiamare il numero verde 800-998877.

© RIPRODUZIONE RISERVATA