Per la giornata dell’incontinenza
visite gratuite all’ospedale di Treviglio

L’incontinenza urinaria, che consiste nella perdita involontaria e inaspettata di alcune gocce di urina, ha effetti negativi sulla serenità dei pazienti. Chi ne è affetto, tende progressivamente ad isolarsi, a rinunciare a stringere nuove amicizie, a viaggiare sui mezzi pubblici.

L’incontinenza è un problema che può compromettere la salute, ma ha, soprattutto, ripercussioni serie sul benessere e sulla qualità di vita dei cittadini colpiti da questa patologia. Stiamo parlando dell’incontinenza urinaria, un problema, che, stando alle stime degli esperti, riguarda oggi almeno cinque milioni di persone solo in Italia, in gran parte donne, di tutte le età (ma non mancano gli uomini; anzi sono in aumento in quanto la patologia è legata, spesso, alla chirurgia del tumore della prostata).

L’incontinenza urinaria, che consiste nella perdita involontaria e inaspettata di alcune gocce di urina, ha effetti negativi sulla serenità dei pazienti. Chi ne è affetto, infatti, per l’imbarazzo e il disagio, tende progressivamente ad isolarsi, a rinunciare a viaggi, a stringere nuove amicizie, a viaggiare sui mezzi pubblici. Soffrire d’incontinenza significa, quindi, rinunciare al piacere di una vita piena, in un periodo cui, invece, si avrebbero ancora le capacità e la volontà di godersi momenti piacevoli.

Tutto questo può incidere, anche, sul tono dell’umore, predisponendo a vere e proprie forme depressive. Utilizzare un assorbente, può rappresentare una soluzione utile sul momento, ma non è il modo corretto per affrontare un problema che può essere risolto ricorrendo alle cure più appropriate.

La Giornata nazionale per l’incontinenza

Per informare sul problema dell’incontinenza e promuovere una serie di visite gratuite per chi soffre di questo problema, la FINCO (Federazione Italiana Incontinenti) Onlus, assieme al Ministero della Salute, hanno collaborato anche quest’anno ad istituire la «Giornata nazionale per la prevenzione e la cura dell’incontinenza» stabilita in tutta Italia per sabato 28 giugno.

Le strutture sanitarie che aderiscono all’iniziativa, per l’Azienda Ospedaliera di Treviglio è l’SSD di Urodinamica (accreditata FINCO) dell’Ospedale di Treviglio, in collaborazione con l’ambulatorio del pavimento pelvico (UOC Ostetricia – Ginecologia), venerdì 27 giugno fornirà visite gratuite a tutti i cittadini che prenotano con i metodi qui sotto riportati:

Come prenotare

Le prenotazioni si effettuano contattando direttamente il Centro, al n° 0363/424221 (dalle ore 9.00 alle ore 11.00 dal lunedì al venerdì). Per ulteriori informazioni è possibile visitare i siti della «Giornata dell’Incontinenza» e della FINCO: www.giornataincontinenza.com, www.finco.org.

© RIPRODUZIONE RISERVATA