Si riparte, vuoi rimetterti in forma?
Cinque facili azioni per star bene

Il concetto di benessere comprende due elementi principali: sentirsi bene e sentirsi in forma.

Con il programma «Take 5» l’Ats di Bergamo, vuole parlare ai bergamaschi del loro benessere in modo semplice e informale. Take 5 è un progetto realizzato nell’Irlanda del Nord dalla Belfast Strategic Partnership e della Public Health Agency, che Ats ha tradotto e adattato. L’idea che sta alla base di Take 5 è che ciò che facciamo quotidianamente e il nostro modo di pensare influenzano il nostro benessere. Take 5 propone cinque semplici passi che, messi in pratica tutti i giorni, possono aiutare le persone a migliorare l’umore, reagire meglio alle difficoltà e stringere relazioni con gli altri. Ecco i 5 passi di Take 5.

Stai connesso – Resta connesso alle persone intorno a te: familiari, amici, colleghi, vicini di casa, compagni di scuola, membri della tua comunità. Pensa a queste relazioni come ai pilastri della tua vita e dedica tempo a svilupparle. Costruire questi legami ti sosterrà e arricchirà ogni giorno.

Muoviti – Cammina, corri, pedala, gioca, fai giardinaggio, balla. Il movimento fa sentire bene. Scopri l’attività fisica che più ti piace, quella che più si adatta alle tue capacità di movimento e alla tua forma fisica.

Sii consapevole – Fermati, fai una pausa e prenditi dei momenti per guardarti intorno. Cosa vedi, senti, odori o gusti? Osserva la bellezza, le cose nuove, inusuali o straordinarie nella tua vita quotidiana e scopri come ti fanno sentire.

Impara – Fai qualcosa di nuovo, riscopri un vecchio hobby, iscriviti ad un corso. Prenditi un nuovo impegno, leggi un libro, impara a suonare uno strumento o a cucinare il tuo cibo preferito o a riparare una bici. Fissa un traguardo che ti può dare soddisfazione. Imparare nuove cose ti renderà più fiducioso e sarà anche divertente.

Dona – Rivolgi il tuo sguardo anche fuori da te. È molto gratificante sentire te stesso e la tua felicità legati ad una comunità: ciò permetterà di creare relazioni con le persone intorno a te. Fai qualcosa di bello per un amico o per qualcuno che non conosci. Ringrazia, sorridi, dona il tuo tempo, fai volontariato, partecipa ad un gruppo della tua comunità.

Una singola attività può valere più passi di Take 5; fare una camminata con un amico può valere per Muoviti e Stai connesso. È importante scegliere quelle attività che più piacciono e che meglio si adattano alla vita quotidiana. Take 5 abitua le persone a porsi periodicamente delle semplici domande: cosa faccio attualmente? Come mi fa sentire? Cosa mi piacerebbe fare in/di più? Cosa mi ostacola e cosa mi aiuta? Inoltre, Take 5 mette a disposizione degli strumenti che aiutano le persone a porsi degli obiettivi realistici e precisi, a riflettere su come raggiungerli e a valutare periodicamente i progressi realizzati.

L’approccio di Take 5 è di tipo preventivo, di sostegno e di promozione della salute mentale. L’Ats ha a disposizione molti modi per promuovere questi messaggi ed aiutare le persone ad adottare l’approccio di Take 5. In particolare, due i canali di diffusione del programma e del materiale: tutti i Comuni e le aziende che aderiscono al programma di promozione della salute nei luoghi di lavoro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA