Sponsorizzato

Arriva Uniacque Educational, il portale pensato per accompagnare i ragazzi alla scoperta del sistema idrico integrato

È nato il portale Uniacque Educational, un luogo virtuale in cui tutti gli insegnanti possono iscrivere la propria classe a percorsi straordinari all’interno del ciclo idrico integrato, per scoprire il lavoro che si cela dietro l’acqua che beviamo e che usiamo.

È parte delle nostre vite e la diamo quasi per scontata, l’acqua . Apriamo il rubinetto e la troviamo lì, limpida e fresca, pronta ad aiutarci nelle attività quotidiane e ad idratarci, a nutrirci. Niente però è scontato di tutto ciò che accade, men che meno tutto il lavoro che sta dietro al circolo dell’acqua. È nato proprio per questo motivo Uniacque Educational , il portale di Uniacque dedicato alle scuole. Si tratta di un luogo, fisico e virtuale, in cui gli insegnanti possono trovare percorsi, risorse didattiche, quiz e video per avvicinare gli studenti alla scoperta del percorso che l’acqua compie quotidianamente per arrivare in ogni casa e del lavoro necessario a raccoglierla, trasportarla, depurarla e renderla di nuovo disponibile. Tutti i materiali presenti sul sito sono stati realizzati dai ragazzi degli Istituti delle scuole superiori di Bergamo in alternanza scuola-lavoro , che hanno quindi sperimentato il contesto lavorativo specifico della produzione dei contenuti per il web approfondendo una tematica delicata come quella del ciclo dell’acqua.

Nella bergamasca, Uniacque è la responsabile del ciclo idrico integrato . L’azienda, cioè, si occupa dei tre servizi fondamentali relativi all’acqua: l’acquedotto, la fognatura e la depurazione delle acque reflue. In primo luogo, l’acqua viene raccolta: è questa la fase della captazione . Successivamente viene resa potabile e viene accumulata in dei serbatoi, per essere poi distribuita in tutte le case attraverso la rete degli acquedotti. Successivamente, Uniacque si occupa anche della raccolta delle acque reflue , cioè quelle di ritorno. Dei sistemi di fognatura la dirigono alla fase della depurazione , grazie alla quale l’acqua viene ripulita da eventuali sostanze nocive e viene reimmessa in natura.

È questo un lavoro quotidiano e necessario che Uniacque svolge da tanti anni e che spesso viene dato per scontato dai non addetti ai lavori. Per sensibilizzare i ragazzi a questo aspetto della gestione dell’acqua, che deve avvenire in totale armonia e rispetto dell’ambiente, il portale Uniacque Educational è pronto ad accogliere tutti gli studenti più curiosi . I docenti che desiderano proporre questi contenuti alle loro classi possono entrare sul sito www.educational.uniacque.bg.it per scoprire risorse didattiche, attività e quiz a tema. Ma non c’è solo teoria : accedendo al portale, gli insegnanti potranno iscrivere la propria classe ad attività sul territorio proposte da Uniacque, come visite a sorgenti e a impianti di depurazione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA