Sponsorizzato

Una nuova frontiera non chirurgica per perdere i chili di troppo e combattere l’obesità

Un trattamento sicuro, non invasivo ed efficace: il dott. Andrea Formiga del polo gastroenterologico del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle spiega i benefici del palloncino gastrico temporaneo per la diminuzione di peso

Sempre più persone combattono con l’obesità e i chili di troppo, ma molto spesso si arriva a un punto cieco. Per uscire dal circolo vizioso di diete fallite e continui dimagrimenti e nuovi aumenti ponderali, la strada da seguire porta all’endoscopia bariatrica: un programma assistito pensato per aiutare i pazienti in sovrappeso e obesi a imboccare la strada giusta verso un nuovo stile di vita.

Come? Riducendo le dimensioni dello stomaco grazie all’inserimento di un palloncino intragastrico temporaneo che consente di perdere una media di 10-15 kg nell’arco di 16 settimane. Una tecnica sicura, senza rischi e non invasiva, adatta anche a chi è sovrappeso: il palloncino Allurion viene infatti utilizzato all’interno di un programma di dimagrimento assistito da un’equipe medica e grazie alle indicazioni e agli strumenti forniti dagli specialisti il paziente sarà in grado di mantenere i progressi ottenuti nel tempo.

Chirurgia? No grazie

«In Italia il 10% della popolazione è affetta da obesità, senza contare i milioni di italiani in sovrappeso, circa il 45% della popolazione - spiega il dottor Andrea Formiga, medico chirurgo operativo presso il nuovo polo gastroenterologico del Centro di Radiologia e Fisioterapia di Gorle -. Il problema è che i pazienti candidabili ad interventi bariatrici spesso non si avvicinano a tali trattamenti perché non riescono ad impegnarsi nel seguire diete, né tantomeno di essere sottoposti a trattamenti chirurgici invasivi. Il palloncino gastrico viene invece inserito durante una visita ambulatoriale e il paziente può tornare subito alla sua vita normale. Durante il trattamento, inoltre, il paziente non soltanto avverte meno la fame, ma si sente sazio più rapidamente anche dopo piccoli pasti. In questo modo riesce a seguire il regime alimentare consigliato e a mantenere il peso ottenuto anche dopo la rimozione del palloncino».

Il palloncino Allurion Elipse

Presso il nuovo polo gastroenterologico di Gorle la metodica endobariatrica utilizzata prevede l’introduzione nello stomaco del palloncino Allurion Elipse: un piccolo e morbido palloncino di silicone riempito con soluzione fisiologica che si inserisce nello stomaco. Dopo circa 16 settimane la valvola del palloncino Allurion Elipse, composta da materiale riassorbibile, si dissolve e si buca: il contenuto del pallone fuoriesce nello stomaco del paziente, il pallone si desuffla e viene espulso spontaneamente attraverso le vie naturali.

«Sono idonei al trattamento i pazienti con un Bmi (Indice di Massa Corporea) superiore a 27 e il palloncino gastrico non necessita di chirurgia, endoscopia o anestesia – sottolinea il dott. Formiga -. Viene inserito nel corso di una seduta ambulatoriale ed espulso in modo naturale dopo 4 mesi. I pazienti vengono inoltre seguiti da un’equipe multidisciplinare lungo un percorso di follow-up e per facilitare il mantenimento dei risultati le visite di controllo sono a cadenza trimestrale. Ricordo che per questo trattamento esistono delle controindicazioni ed è sempre necessario verificare la propria candidabilità con il medico curante».

www.centroradiofisio.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA