I Cantieri Riva
sbarcano a NY

È un modello Riva quello scelto da Marc Newson per realizzare il suo primo progetto di design nautico. Il celebre designer industriale di origini australiane ha inaugurato alla Gagosian Gallery di Chelsea, a New York, la sua personale «Transport», con cui passa in rassegna i lavori da lui firmati a partire dal 1999.

Un viaggio a 360 gradi nella storia dei mezzi di trasporto, dove tra un paio di scarpe modello Zvezdochka per Nike, una macchina Ford Concept 021C, una tavola da surf, un aereo e pure un'astronave, primeggia un modello Aquariva. Un esemplare prodotto nei cantieri Riva a Sarnico in soli 22 modelli.

Il design di Marc Newson per Aquariva parte da un concetto unico, così come è unico il materiale scelto per ponte e plancia: un laminato di tela che imita il legno. Si tratta di un materiale sviluppato a inizio del XX secolo, precursore della vetroresina, che unisce aspetto e consistenza naturali a una durata maggiore rispetto al legno.

Per ottenere un tocco high tech pur mantenendo intatta la classicità e l'eleganza della tradizione Riva, Newson ha scelto un materiale insolito per la nautica: l'alluminio anodizzato al posto dell'acciaio e dell'ottone cromato. Il modello Riva è il primo che balza agli occhi del visitatore che entra nella Gagosian Gallery.

«Già da bambino mi affascinava il design e la capacità di creare - ha spiegato Newson -. Per questo il design italiano del dopoguerra è stato per me una fonte di grande ispirazione. Ero impressionato dall'incomparabile abilità dei designer di dare forma a qualsiasi tipo di prodotto industriale, dai mobili alle auto. La mia carriera è stata senza dubbio influenzata dall'abilità degli artigiani italiani di primeggiare in tanti settori del design e questa influenza è chiaramente riconoscibile in Aquariva».

Il lancio europeo del motoscafo - che sarà venduto a un milione di euro - si terrà mercoledì 22 settembre a Montecarlo, nel dealer di Lia Riva, figlia di Carlo, fondatore dei Cantieri.
 Gina Di Meo

© RIPRODUZIONE RISERVATA