Capobianco
sbarca a Pitti

Tessuti morbidi, capispalla comodi, modelli decontratti, con un occhio alla qualità dei tessuti. Si può riassumere così l'uomo che sarà presentato in questi giorni a Pitti. Tra le oltre mille aziende presenti, c'è anche per la prima volta il marchio bergamasco Capobianco che ben incarna queste nuove tendenze.

Tessuti morbidi, capispalla comodi, modelli decontratti, con un occhio alla qualità dei tessuti. Si può riassumere così l'uomo che sarà presentato in questi giorni a Pitti. Tra le oltre mille aziende presenti alla 79ma edizione di questa manifestazione di moda, c'è anche per la prima volta il marchio bergamasco Capobianco che ben incarna queste nuove tendenze. Giacche avvitate, morbidi bouson, giubbini casual. Con un primato che è anche una peculiarità: il binomio felpa&cashmere che utilizza nelle sue creazioni caratterizzate da lavorazioni artigianali.

Dal blouson - capo icona del brand realizzato in felpa cento per cento cotone con bordature in lana e cashmere e fodera in filo di scozia, sottoposto a trattamento antigoccia e mano cashmere - alla Field Jacket, vera novità per Pitti e capospalla realizzato interamente in felpa con collo in cashmere e imbottitura in Thermore (materiale tecnico che garantisce il top dell'isolamento). Ma anche il Field shirt, giubbotto imbottito ispirato nelle forme alla più classica delle camice con collo però in cashmere, il Peacoat, ¾ sei bottoni easy chic con cappuccio in cashmere e collo importante che ne fa un capo caldo e dall'appeal metropolitano e la giovane Jacket, imbottito sportivo che affida al sottocollo in cashmere il suo particolare di stile.

Tutti imbottiti e idrorepellenti, Capobianco - che ha la sua sede a Stezzano - punta sulla classicità, reinterpretandola in chiave contemporanea grazie a particolarti innovativi (il trattamento frosted e il mano cashmere) e dettagli ricercati (fodere realizzate interamente in cotone Makè egiziano o Pima peruviano, zip e bottini apposti a conclusione della lavorazione, etichette cucite a mano…). Dettagli che contraddistinguono l'intera produzione «made with love» - come si legge nel suo marchio -, come confermano anche i pantaloni in felpa con bordo in maglia, la felpa-cardigan con collo a scialle in cashmere o nella versione classica con dettagli misto cashmere (polsini e bordature), la giacca-cardigan in misto cashmere completamente destrutturata e priva di cuciture a vista o la giacca più classica, a 2 bottoni o doppio petto, rivisitata però dall'utilizzo di materiali up to date (winter cotton).

© RIPRODUZIONE RISERVATA