Inaugurato Dior
tra design e lusso

In perfetto stile Dior l'imprenditrice bergamasca Tiziana Fausti ha inaugurato il nuovissimo corner dedicato alla maison parigina, circondata da tantissimi ospiti in perfetto stile francese che hanno scoperto il negozio di piazza Dante rinnovato di recente e sempre più un match tra design e lusso.

In perfetto stile Dior l'imprenditrice bergamasca Tiziana Fausti ha inaugurato il nuovissimo corner dedicato alla maison parigina, circondata da tantissimi ospiti in perfetto stile francese che hanno scoperto il negozio di piazza Dante rinnovato di recente e sempre più un match tra design e lusso.

Il piano terra è infatti all'insegna di avenue Montaigne: “Dior è una conferma di quanto l'alta moda appassioni Bergamo: con questo corner voglio valorizzare la maison e il suo concetto di lusso” ha detto Tiziana Fausti che ha ospitato nella serata le performance artistiche dell'autore contemporaneo Marcello Maloberti.

Tre le performance live realizzate. La prima dal titolo «Il sole così come deve essere» si è svolta al piano terra del multistore: un'installazione composta da una serie di pali sostenuti da basamenti circolari - gli stessi che si trovano nei cantieri o nelle strade -, elementi dal carattere astratto che richiamano un'estetica industriale e provvisoria. La composizione dell'artista è caratterizzata anche da blocchi di marmo provenienti dalle cave di Zandobbio, particolare pietra che richiama la tradizione architettonica e monumentale della città di Bergamo. I marmi costituiscono dei blocchi grezzi divisi da un taglio netto, che si trovano a sostegno delle basi. Sulla parete laterale si trova, invece, una grande immagine a colori scattata dall'artista nelle cave in cui egli stesso ha scelto le pietre. Nella fotografia è protagonista un telo da mare che raffigura un tramonto esotico, sospeso tra le mani di una figura nascosta, mentre sventola sulla cima di un grande blocco di marmo. Sul terrazzo sono invece proiettate le immagini, selezionate e rielaborate dall'artista, degli ultimi 30 anni di moda del multibrand.

Gli eventi, capi e gli accessori delle collezioni storiche ospitate negli anni da Tiziana Fausti, si sono avvicendate in un flashback carico di emozione e memoria. Piace moltissimo agli ospiti la terza e ultima installazione che è consistita in una selezione delle più belle e significative foto di archivio del negozio di Tiziana Fausti, messe a disposizione del pubblico sotto forma di cartoline ed esposte in un tipico espositore da articoli souvenir nella terrazza che si affaccia sullo storico teatro Donizetti, trasformando così la storia del negozio in un vero e proprio memorabilia da inviare alle persone del cuore o da tenere come «souvenir».

Le cartoline saranno presenti nel punto vendita anche nei mesi successivi all'inaugurazione e i clienti potranno continuare a raccoglierle per trattenerle come un ricordo dell'esperienza d'acquisto vissuta oppure per donarle e spedirle. Il tutto all'insegna dell'arte «da asporto».

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