T-shirt bergamasche
per una nobile causa

Tutto nasce dall'idea di tre ragazzi di Martinengo che, dopo un viaggio in Costa Azzurra, si rendono conto che possono fare qualcosa per cambiare la realtà: nasce allora l'idea di creare delle magliette che rappresentassero i luoghi dell'ostentazione del denaro e venderle per finanziare dei progetti nel Sud del Mondo.

Tutto nasce dall'idea di tre ragazzi di Martinengo che, dopo un viaggio in Costa Azzurra, si rendono conto che possono fare qualcosa per cambiare la realtà: nasce allora l'idea di creare delle magliette che rappresentassero i luoghi dell'ostentazione del denaro e venderle per finanziare dei progetti nel Sud del Mondo.

Oggi questi stessi ragazzi, grazie a Kendoo, vogliono riuscire a finanziare la realizzazione di un pozzo che sarà realizzato all'interno dell'Oasis, un centro di accoglienza per bambini di strada che garantisce assistenza, formazione professionale, visite mediche, e la fornitura di un pasto gratuito al giorno per chi non può permetterselo. Grazie a questo pozzo potrà essere irrigato un appezzamento agricolo che dovrebbe produrre frutta e ortaggi da vendere al mercato locale: si stima che gli introiti potrebbero coprire i costi di affitto dei locali dell'Oasis e il salario dell'assistente sociale.

Chiunque donerà a sostegno di questo progetto, riceverà una maglietta realizzata dalla Cooperativa La Perla Nera di Sorisole: anche questo elemento rafforza l'idea di Kendoo di proporsi come piattaforma capace di dare sostegno ad attività del territorio bergamasco. Dopo sole due settimane il progetto «Costruiamo un pozzo a Bamako» del sito web www.kendoo.it ha concluso infatti la sua prima parte: le donazioni raccolte fino a questo momento sono state di 400 euro e saranno utilizzate per finanziare lo studio del terreno dove verrà costruito il pozzo destinato al recupero di acqua per l'irrigazione di campi coltivati in Mali.

L'iniziativa lanciata dai tre ragazzi di Martinengo ha riscosso successo, soprattutto tra i più giovani, grazie alle creative magliette che vengono corrisposte a chiunque effettui una donazione: il progetto creato da Michele Pesce, Davide e Francesco Vittori nasce da una volontà comune di provare a cambiare le cose tramite piccoli gesti, grazie ad una piccola azione quotidiana come quella dell'acquisto di una semplice t-shirt. T-shirt colorate, dovertenti, dedicate al mondo giovanile e dal chiaro messaggio social.

Il progetto dell'U.K Club, così è stata chiamata l'associazione di Martinengo, visti anche i risultati incoraggianti ottenuti con la prima tranche di donazioni, non si ferma ma anzi raddoppia perché da oggi, sempre su www.kendoo.it, è possibile sostenere l'acquisto di una pompa idraulica ad energia solare, utile all'estrazione dell'acqua posta una profondità di circa 30 m. in luoghi non raggiunti dall'energia elettrica. Il terreno dove verrà realizzato il pozzo si trova infatti a circa 80 chilometri da Bamako e l'energia elettrica non raggiunge il sito, ragione per la quale sarà necessario attrezzare il pozzo con una pompa autosufficiente dal punto di vista energetico salvaguardando anche l'ambiente circostante ed evitando l'utilizzo di combustibili fossili. www.kendoo.it , a più di un mese dalla sua nascita, continua ad essere una fucina di nuovi progetti in cerca di donatori concepiti dalle associazioni del territorio bergamasco: con questo progetto si è superata la soglia dei 2500 euro raccolti tramite microdonazioni, tutte provenienti da cittadini della nostra provincia.

Donare è semplicissimo: è sufficiente iscriversi al sito avendo una carta di credito o ricaricabile e, dopo pochissimi clic, la donazione verrà ricevuta dall'associazione che si intende sostenere. Nel caso il progetto che si è sostenuto non dovesse essere finanziato completamente, i soldi ritornerebbero sul conto corrente del donatore. Per avere una maglietta basta donare 10- 15 euro.

Per altre info
http://kendoo.it/fondi/detail/152/
http://ukclub.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA