Da Palosco
i bracciali BTrue

Metti una sera in discoteca. Oppure l'inaugurazione di un locale o di un negozio. Metti pure anche l'Atalanta. Lorenzo Ghirardini ha pensato a tutto questo quando nel 2008 si è messo in testa di cambiare faccia alla sua azienda di Palosco.

Metti una sera in discoteca. Oppure l'inaugurazione di un locale o di un negozio. Metti pure anche i gadget per una squadra di calcio che, per esempio, può essere l'Atalanta. Lorenzo Ghirardini ha pensato a tutto questo quando nel 2008 si è messo in testa di cambiare faccia alla sua azienda, la Eidp Group, nata a Palosco nel 2000 come fornitrice per l'alta moda di bottoni, fibbie e bijoux.

«Da Max Mara a Versace fino a Balenciaga, un lavoro che continuiamo a portare avanti, anche se le commesse si sono ridotte dato che all'estero la manodopera ha un costo inferiore: penso soprattutto al lavoro emigrato in Bangladesh, in Cina e soprattutto in Turchia, molto vicina e molto pericolosa in questo senso considerando che mancano regolamentazioni sulla produzione» commenta Ghirardini che già nel 2004 fa una scelta: «Inizio a creare gadget per le aziende e i locali e lo faccio con un marchio, BTrue, che negli anni si evolve: parto dalle targhe, dai portachiavi e le spille, per arrivare ai braccialetti, cercando un prodotto più alla moda».

E se inizia così a fare braccialetti per clienti esterni, ora Ghirardini ha pensato a «una collezione tutta mia, di braccialetti in pelle, decorati e dalle diverse lavorazioni in cui siamo già forti, lavorando con le borchie e con la metalleria che da anni usiamo per le aziende nostre clienti».

La pelle arriva dal Veneto già conciata: «A Palosco la tagliamo, tingiamo, decoriamo con diversi tipi di applicazioni: nascono così braccialetti borchiati, stampati in fantasia camouflage o floreale, decorati da pietre, perle e cuoricini». I colori si fanno sempre più vari e le fantasie più eclettiche: «Per tutti i gusti e secondo le tendenze moda, che il mio ufficio stile conosce data l'abitudine a lavorare nel settore». Ma l'idea dei bracciali come è arrivata? «Ho iniziato a fare un po' di produzione per i locali serali che mi chiedevano stampe e personalizzazioni, ho immaginato a un prodotto più facile da promuovere, semplice ma anche sempre diversificabile. L'esperienza in un grossa azienda tedesca che faceva questo tipo di produzione mi ha aiutato parecchio».

Ora la BTrue occupa il 25% dell'attività della Eidp: dodici i dipendenti, il fatturato si è stabilizzato lo scorso anno intorno al milione e 400 mila euro: «Gli ultimi anni sono stati duri, la produzione è calata e il mio settore si è ridimensionato: da qui la scelta di differenziarmi. Ora punto a crescere di fatturato per questo 2013» continua Ghirardini, che sta estendendo anche la rete commerciale: «Lavoro molto in Italia, e sto cercando di inserirmi in Francia e Spagna – continua -. Anche per lavorare in squadra e fare sinergia, insieme al Gruppo Uniesse di Chiuduno, che produce bottoni in madreperla e corno, stiamo sfruttando la stessa rete di agenti per l'Italia e la Francia: i nostri prodotti sono differenti ma complementari in modo da offrire al cliente un prodotto e un servizio completo, un modo per affievolire questa crisi, questo cambiamento inesorabile».

Con BTrue e la nuova linea di bracciali l'idea è di produrre alte quantità: «Sia con la nuova collezione moda pensata per questa primavera/estate ma anche continuando con le personalizzazioni: a fine 2012 abbiamo prodotto 1500 pezzi della nostra collezione pelle e solo lo scorso anno con le personalizzazioni abbiamo realizzato 30 mila braccialetti». Tra i clienti della Eidp di Palosco ci sono locali notturni di Formentera, discoteche della Costa Smeralda, il famosissimo Papeete di Milano Marittima o il più vicino Qi Clubbing di Erbusco: «Per queste linee l'idea è stata quella di utilizzare un materiale plastificato fluo rifrangente, giocando con le scritte e le loro colorazioni, un'idea che sta piacendo molto per la pubblicizzazione di eventi, aziende, e soprattutto per il merchandising di alcune realtà».

Tra cui l'Atalanta: è infatti la BTrue ad aver realizzato e prodotto i braccialetti lanciati dalla società calcistica a San Valentino: «Tredici linee grafiche e colori differenti, sono il licenziatario in tutta la Bergamasca e il prodotto sta funzionando sia per il suo prezzo economico, 4.90 euro, sia per il legame che il territorio ha con la squadra: ne ho già prodotti 6 mila in soli tre mesi e sto preparando due nuove grafiche». Ma Ghirardini vuole lanciarsi in nuovi progetti: «Il futuro è nella specializzazione, nel cavalcare l'onda con le idee, offrendo diversificati prodotti, sempre più personalizzabili. Il su misura è l'unico modo per non omologarci nella produzione e per riuscire a rispondere alle esigenze del mercato. Sempre con flessibilità e competizione».

Fabiana Tinaglia

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