Non solo bikini
Il ritorno dell'intero

Già lo scorso anno avevano fatto capolino sulle spiagge assolate e ora, in tema di sobrietà che ci rifilano in tutte le salse, ecco che, dopo anni di predominio del bikini, rispunta il costume intero.

Già lo scorso anno avevano fatto capolino sulle spiagge assolate e ora, in tema di sobrietà che ci rifilano in tutte le salse, ecco che, dopo anni di predominio del bikini, rispunta il costume intero. Certo, non il modello classico, quello no, ma una sua evoluzione: ridotto, sempre più risicato, reso più dinamico da tagli e fenditure, con colori e fogge che si rifanno anche a un gusto retrò. E poi coloratissimo e impreziosito da dettagli e stampe, dalle palme tropicali fino a una pioggia di strass che lo trasformano quasi in un capo da sera.

E così, glitterato e prezioso, arricchito da fiocchetti, frappe e pizzi, alla fine l'intero non ha nulla di sobrio, ma ci racconta con altre fogge il beach-wear. Che va a interpretare il più classico dei pezzi tanto che anche il più tradizionale dei costumi neri si trasforma in un pezzo da passerella, con nuovi tagli e scollature, borchie e cinture leziose. Nero, ma non solo, con righe e pois, stampe fiorate e applicazioni su modelli sgambati e asimmetrici, per non parlare di perline e paillettes a non finire. Ben vengano i colori pop, ben vengano nuove forme e fantasie. A questo punto resta solo una difficoltà: questi super modelli dal fisico bestiale, bellissimi e addirittura più sensuali di uno minuscolo bikini, qualcuno dovrà pure, prima o poi, indossarli. A voi la famigerata prova costume…

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA