La Facchinetti torna a sfilare
Donna contemporanea con Tod's

È tornata Alessandra Facchinetti e con la sua prima sfilata per Tod's l'attesa era inevitabile: la stilista bergamasca ha firmato la sua prima collezione di pret-a-porter per il marchio big dei Della Valle, con la sua eleganza sofisticata.

È tornata Alessandra Facchinetti e con la sua prima sfilata per Tod's l'attesa era inevitabile: la stilista bergamasca ha firmato la sua prima collezione di pret-a-porter per il marchio big dei Della Valle, con la sua eleganza sofisticata, l'attenzione ai dettagli, quella sapienza nel mixare tagli architettonici con tocchi glamour.

In passerella, mentre Anna Wintour assisteva in prima fila, si sono viste ampie sottane abbinate a camicie e cinture intrecciate alte in vita, vestiti freschi in cotone, maxi tasche e un'attenzione agli accessori: dai sandali con le frange più lunghe alla rivisitazione e ingrandimento della mitica borsa Sella. E poi: top in pelle dal taglio grafico molto art decò su gonne o pantaloni essenziali, abiti che si aprono dietro con una scollatura grafica e si sveltiscono con una inusitata coulisse in vita.

Tutto rigoroso ed essenziale, tra il mastice e il bianco, il rosa e il ruggine. Tutto modernista e pulito eppure perfino decorato, traforato, con tocchi romantici tipici dello stile della Facchinetti. Molta pelle, molta artigianalità e un modo di vestire contemporaneo, «un urbano sofisticato - ha detto la stilista -, da indossare dalla mattina fino alla sera». Basta - dice Alessandra - con questa mania di indossare anche di giorno rasi e paillettes: lei è convinta che siano «eccessi non più contemporanei, già vecchi».

Molti gli applausi, soddisfatto Claudio Castiglioni, general manager dell'azienda: «È molto piacevole lavorare con Alessandra - ha detto -, è arrivata da noi con molto rispetto, ha guardato tutto, è entrata nel nostro dna, ha fatto un lavoro di grandissimo gusto e attenzione, credo che qui si senta a casa». Con un promemoria per tutte le appassionate moda: scarpe e borse saranno a disposizione presso tutti gli indirizzi Tod's, mentre l'abbigliamento arriverà solo in 15 boutique del mondo e in Italia solo a Milano.

© RIPRODUZIONE RISERVATA