Il vintage in mostraal Castello di Belgioioso

Appuntamento autunnale al Castello di Belgioioso di Pavia con la moda e gli accessori d’epoca. Dal 17 al 20 ottobre è in programma Next Vintage, uno dei saloni del Vintage più importanti d’Europa.

Nella moda il termine «vintage» indica il recupero di capi d’autore, ma anche abiti usati, provenienti dalle prime produzioni delle griffe che conservano il segno del tempo come valore aggiunto.

A Next Vintage di ottobre parteciperanno cinquanta operatori provenienti da tutta Italia e non solo, che metteranno a disposizione dei visitatori un repertorio incredibile di vestiti e accessori, tutto rigorosamente vintage.

In programma, nell’«area Remake», una mostra dove otto espositori selezionati proporranno abiti, oggetti e accessori «rivisitati», realizzati a mano con materiali recuperati, sgualciti, intarsiati, ricamati, rattoppati e stropicciati che portano i segni e le tracce irripetibili e preziose del tempo.
Inoltre una galleria di moderniato milanese presenterà arredi e oggetti d’autore, di illuminazione, mobili, design e complementi d’arredo italiani originali vintage da pezzi decorativi a pezzi importanti.

Evento collaterale della fiera, inoltre, l’esposizione da titolo «Inquartate» organizzata dalla Fondazione Cerratelli che presenterà una selezione di costumi storici e in particolare giacche riccamente decorate, realizzate con preziosi tessuti, dal settecento ai nostri giorni, per far capire come una giacca sia divenuta segno di eleganza assoluta e di compostezza nei gesti. In mostra, quindi, le importanti testimonianze di «inquartate» autentiche del primo quarto del settecento alle eclettiche giacche ideate dal Maestro Luzzati fino a alla giacca settecentesca che Roberto Cavalli presentò qualche anno fa nella sua collezione di pret-a-porter.

Informazioni utili
Next Vintage Moda e Accessori d’Epoca
Castello di Belgioioso, 17-20 ottobre
Orario continuato dalle ore 10 alle ore 20
Biglietto d’ingresso: intero 9 € - ridotto 6 €
Email: [email protected]www.belgioioso.it
(09/09/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA