I Puffi compiono 50 anniPer l’Unicef anche Benettonne realizza uno da collezione

Lo scorso 23 ottobre i Puffi hanno spento 50 candeline, un Puffleanno di tutto rispetto considerando come questi personaggini blu sono famosi in tutto il mondo. Per festeggiarli pensando ai bambini che da sempre amano le loro storie e il loro mondo incantato, sono stati realizzati 15 Puffi da collezione che sono stati messi all’asta a Bruxelles: il ricavato è stato donato all’Unicef.
Alti 1 metro e 20 centimetri, sono stati realizzati da artisti e celebrità di tutto il mondo tra cui, per l’Italia, la famiglia Benetton. Ma ripassiamo insieme la storia di questi omini blu: il 23 ottobre 1958 uscì la prima striscia intitolata Johan & Pirlouit (in Italia John & Solfami) creata da Pierre Culliford in arte Peyo. Nella storia i due protagonisti che danno il titolo al fumetto sono alla ricerca di un flauto magico e in quell’occasione evocheranno gli Schtroumpf (i Puffi).
Successivamente, nel 1965, uscì un film d’animazione in bianco e nero di 90 minuti dove i puffi non erano più personaggi di contorno ma protagonisti, intitolato «Le avventure dei Puffi» che però non ebbe molto successo. Nel 1976 uscì «Il flauto a sei Puffi», un adattamento della storia originale di Johan & Pirlouit che inizia a mettere in luce la comunità dei piccoletti in blu. Ma il vero successo arrivò nel 1981 quando la NBC cominciò a trasmettere la serie animata «The Smurfs» prodotta da Hanna & Barbera Productions. Da lì ecco un susseguirsi di storie ed avventure che vedono come protagonisti i 99 Puffi, tutti rigorosamente vestiti con calzoncini e cappello bianco ad eccezione del Grande Puffo di rosso abbigliato. Senza dimenticare la dolce Puffetta: la protagonista femminile della storia, insieme a Puffo Pittore, Burlone, Brontolone, Forzuto e il pedante Quattrocchi devono vedersela con il cattivone di turno: il malefico Gargamella sempre accompagnato dalla perfida Birba, una gatta dal pelo rosso che cerca insieme al suo padrone di scoprire dove, in mezzo alla foresta, si nascondono le famose casette-fungo del magico villaggio dei Puffi.

(01/11/2008)

© RIPRODUZIONE RISERVATA