A Mosca mostra
de I Pinco Pallino

Una mostra fotografica e di capi di abbigliamento itinerante per il mondo per celebrare i 30 anni de I Pinco Pallino, casa di moda bergamasca dedicata all'abbigliamento per l'infanzia. Decine di scatti e di abiti dagli anni Ottanta ai giorni nostri che raccontano l'estro della coppia di Entratico Imelde e Stefano Cavalleri. Immagini poetiche, suggestive nella loro delicatezza, dove bambini dai capelli rossi - i modelli da sempre privilegiati da I Pinco Pallino - sono i protagonisti assoluti.

Dietro l'obiettivo, firma queste immagini dolci e bellissime Mauro Balletti, fotografo milanese e noto anche per aver curato dal 1973 a oggi i progetti fotografici di dischi e cd di Mina. È lui che ha saputo fermare nel tempo la storia della maison bergamasca ed è lui che il 19 settembre è stato festeggiato insieme alla coppia Cavalleri a Mosca, dove la mostra ha inaugurato.

L'esposizione, allestita fino al 15 ottobre ai Magazzini Gum che affacciano sulla celebre piazza Rossa, arriva in una delle città del mondo dove la griffe orobica sta riscuotendo grande successo. Qui I Pinco Pallino hanno due store - uno ai magazzini Gum e uno nel Petrovski Passage -, resi noti anche della partnership con Ekaterina e Mickail Kusnirovich, titolari del marchio Bosco di ciliegi e soci delle principali case di moda europee che negli ultimi anni sono sbarcate in Russia.

Le immagini dell'allestimento raccontano anche questo: la crescita di un marchio che si è sempre affidato all'incanto dei bambini, tra stoffe pregiate, tagli classici, rimandi all'arte. Ci sono le tradizionali vesti da marinaretto che I Pinco Pallino da sempre presentano nelle loro collezioni e ci sono i fiori: rose, anemoni e margherite. Foto di un sognatore - Balletti - che racconta la storia di due sognatori, Imelde e Stefano: nella mostra, che si prevede passerà anche per Tokyo, Taiwan e in una città degli Emirati Arabi, c'è anche la prima campagna pubblicitaria scattata il 1° gennaio 1981 in una Venezia vuota, tra gondole, velieri e le sale del celebre caffè Florian, ma c'è anche la prima foto comparsa su Vogue Bambini, del 1982, dove Gianmarco e Giacomo, i primi due figli degli stilisti, presentavano insieme a due bimbe capi di maglieria Alpaca.

«Mauro Balletti ha sempre saputo cogliere con le immagini le sfumature dei nostri pensieri - spiegano Imelde e Stefano Cavalleri -, rappresentando con poesia la nostra moda».

Fabiana Tinaglia

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Documenti allegati
Eco di Bergamo I Pinco Pallino in mostra