Make up estate 2016
Quali le tendenze più attuali?

Per l’estate 2016 non varrà una sola regola nel make up, ma se dobbiamo proprio identificare qualche tendenza ecco qui, in 5 veloci punti, quali saranno “i pilastri” delle nostre scelte in fatto di trucco per questa stagione che sta per iniziare.

1. Labbra meno «matte» e più brillanti o estrose
Abbiamo trascorso almeno due stagioni con il «must» delle labbra opache, con un’offerta di rossetti decisamente centrata su toni opachi e vellutati, che in alcuni casi davano problemi a chi ha le labbra troppo secche, perché - si sa - i colori di rossetto troppo opachi difficilmente idratano bene le labbra.
Con la stagione estiva 2016 tutto cambia perché la gran parte delle case cosmetiche ha già lanciato o lancerà a brevissimo collezioni di rossetti e gloss decisamente più lucidi, polposi, idratanti.
La parola d’ordine dell’estate sarà soprattutto labbra nude o semi-nude e dall’aspetto sano. Largo quindi a rossetti arricchiti di olii nutrienti e traslucidi, dai colori fruttati e spesso dai profumi altrettanto gradevoli. Diverse sono le proposte, da Lancome a Dior, passando a Kiko e a Chanel.
Per la sera, invece, e solo per le più coraggiose, le labbra si fanno dark. Tornano in voga i rossetti più scuri della stagione invernale, declinati magari con aggiunta di gloss dorati o metallizzati, da utilizzare sopra al rossetto per creare punti luce.

2. Occhi «grafici» e molto estivi
Sarà un’estate piena di matite e matitoni colorati, ma anche del ritorno del mascara colorato (un po’ anni Ottanta) o di eye-liner fantasiosi. Largo al divertimento se siete ragazze giovani, ma osate anche se pensate di non avere più l’età, perché questa sarà l’estate delle linee precise, grafiche e soprattutto colorate. Per truccare l’occhio magari vi basterà una passata di mascara blu e un tratto deciso di eye-liner verde, per sottolineare un occhio da gatta.

3. Addio Contouring, arriva lo Strobing
Addio Contouring. Anzi, arrivederci. La tecnica, spesso piuttosto difficile, del countouring ovvero del giocare con toni chiari e scuri sul viso per esaltare o nascondere e «scolpire» il viso è una tecnica che spesso si collega a un trucco elaborato e quindi invernale, che magari prevede anche basi piuttosto coprenti oppure ricche di creme e polveri.
In estate molto la farà l’abbronzatura e la base si farà più naturale. Per chi invece non avrà modo di passare un weekend al mare, imperverserà la tecnica dello «Strobing» che punta all’utilizzo di un illuminante per esaltare la lucentezza del volto e magari di un fard illuminante in toni bronzo per dare l’impressione di un pomeriggio passato in spiaggia. Più o meno come fa Gisele Bundchen, la super modella brasiliana testimonial di Chanel.

4. Evviva l’avventura!
I colori più in voga dell’estate saranno quelli della terra e dei safari. Non più solamente acqua di mare e sabbia, ma deserto dorato e verde oliva. Moltissime sono le collezioni che hanno scelto proprio i toni bronzo, oro, terra, arancione e verde salvia per l’estate 2016.
Non più solamente colori pastello e toni «da spiaggia» ma molta avventura in questa estate in arrivo.

5. Unghie: meno beige e più rosa
Per le unghie abbiamo meno regole. Continua la moda dei nude e dei beige che per due stagioni almeno hanno fatto fortuna, ma i toni neutri si declinano di più verso toni rosati, siano essi rosa antichi o rosa confetto.
Accanto ai rosa - rigorosamente coprenti e possibilmente non perlati - risorgono i colori tipicamente estivi, dall’arancione al corallo, passando per gli azzurri. Sicuramente meno di moda la nail art estrema, che lascia invece spazio a unghie di medie lunghezze, ben curate e non troppo estreme. Parola d’ordine: bon ton con fantasia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA