Prodotti per la pelle del viso
In quale ordine usarli?

Alzi la mano chi non si è trovato nella seguente situazione: in piedi davanti a uno scaffale di un supermercato o di una profumeria chiedendosi a cosa diamine possano servire tutti quei prodotti e soprattutto in quale ordine debbano mai essere utilizzati. Tranquilli. Non siete soli in questo mare di confusione.

Sono tantissimi, sempre di più, i prodotti realizzati per la cura della pelle del viso. Creme da giorno, creme da notte, sieri, detergenti, maschere e chi più ne ha più ne metta. Ma pochissimi sanno utilizzarli tutti nell’ordine corretto.

Mettiamo ordine allora. Vi spiego le basi per poterli utilizzare in modo giusto e soprattutto seguendo un ordine ideale tra tutti i prodotti – o almeno i principali – in commercio. Per prima cosa seguiamo una regola da non dimenticare mai: i prodotti vanno utilizzati in due grandi famiglie. Per primi andranno applicati i prodotti che si risciacquano con l’acqua o che comunque servono alla pulizia del viso. Dopo questa prima fase andranno invece applicati i prodotti per la cura del viso, in ordine dal più leggero al più pesante o intenso.

La Fase di Pulizia del Viso
Avete mai sentito parlare di «doppia detersione»? Molti la riconducono a una moda coreana, ma in realtà è una pratica che molti di noi già applicano. Consiste nell’utilizzare due prodotti per detergere la pelle del viso oltre che per struccarla.

Per questa attività sono disponibili tantissimi prodotti sul mercato come detergenti in latte, balsami, olii e gel. Ma la regola è solo una: utilizzare per primo un detergente più oleoso o grasso per eliminare i residui di trucco e inquinamento e poi ultimare la pulizia con un detergente a risciacquo più leggero, in gel o crema liquida.

Tipicamente si utilizza un latte detergente per struccare e poi un detergente liquido per sciacquare il viso, ma le opzioni sono tantissime tra cui i più moderni olii per struccare o balsami in crema. Mi raccomando: questo tipo di prodotto è perfetto per la pulizia serale per struccare. Per la mattina è molto più utile utilizzare un prodotto in gel o crema a seconda della tipologia della propria pelle.

Solo se la propria pelle è molto grassa e oleosa si potrà far seguire la fase di doppia detersione con un prodotto esfoliante. Per tutti gli altri, l’esfoliante va utilizzato una o due volte a settimana. Ovviamente, anche per gli esfolianti esistono mille tipologie ma sono tutti prodotti che vanno testati con cura e attenzione, soprattutto quando si ha una pelle sensibile.

Le Fasi della Cura della Pelle. Tutti i prodotti da usare
Dopo aver utilizzato i prodotti a risciacquo, inizia la vera e propria cura del viso. Importantissimo passo è quello dell’utilizzo del tonico. Apparentemente un prodotto trascurato e che molti identificano come un prodotto «vecchio stile», in realtà l’utilizzo di un buon tonico – possibilmente senza alcool – è la chiave perché le vostre creme viso funzionino meglio. Provare per credere.

A seguire un altro prodotto chiave è la crema o gel contorno occhi. Bisogna in questo caso stare attenti ad applicarlo bene utilizzando l’anulare e picchiettando gentilmente.
Il siero seguirà l’applicazione del contorno occhi sul resto del viso, stando attenti ad applicarlo con cura anche sul collo, zona spesso dimenticata.

Infine può arrivare la crema per il giorno o per la notte, nella modalità che chiaramente meglio si adattano alla propria pelle. Per le pelli particolarmente secche, è possibile unire alla crema anche qualche goccia di olio viso, magari da usare solo qualche volta alla settimana.

Se è giorno, non dimenticate la parte più importante: la protezione solare. Tutti gli specialisti sono concordi su una cosa: l’invecchiamento cutaneo e i danni alla grana della pelle sono soprattutto dovuti ai raggi UVA e UVB. Pertanto, è determinante utilizzare anche in inverno un prodotto di protezione solare con un filtro di almeno 20 SPF o 50 SPF per pelli molto chiare.

Una curiosità per finire? Le maschere viso sono amatissime ma spesso hanno poco effetto sulla nostra pelle. Nel caso di maschere in tessuto – tanto di moda oggi – l’ideale è applicarle subito dopo il siero. E, mi raccomando, non si risciacquano mai. I residui vanno massaggiati sulla pelle per poi applicare la crema viso.

Bellezza4you.com

© RIPRODUZIONE RISERVATA