San Valentino? Una festa da uomini
Il loro budget è il doppio del popolo rosa

Si sbaglia chi pensa che il romanticismo sia una prerogativa delle donne. Secondo gli ultimi dati analizzati da Survey Lab, laboratorio europeo di analisi di vente-privee, è esattamente il contrario

Il sito di e-commerce vente-privee ha infatti analizzato le preferenze e le abitudini degli europei per la festa degli innamorati. Budget, regali peggiori e serate ideali, chi tra uomini e donne europei dimostra di essere il miglior Valentino? A sorpresa vincono gli uomini.

Ma quali sono i regali più acquistati? Se gli uomini italiani preferiscono non rischiare acquistando dei regali suggeriti dalle partner (40%), seguiti dall’abbigliamento (31%) e dalla lingerie (29%), i francesi sembrano i più audaci e comprano soprattutto la lingerie (27%), mentre in Spagna i vestiti vanno per la maggiore, scelti dal 34% degli uomini e dal 24% delle donne.

Ma quali sono i regali peggiori che gli europei hanno ricevuto per San Valentino? Chi pensava che gioielli di dubbio gusto e abbigliamento di taglie sbagliate fossero al primo posto dovrà ricredersi: per il 70% degli italiani il peggior regalo ricevuto il giorno di San Valentino è una rottura con la propria partner. Davanti al tempismo perfetto di un partner senza scrupoli, anche la visita a sorpresa della suocera (34,5%), elettrodomestici (11%) e creme anti rughe (11%), sembrano regali meno dannosi. Dello stesso parere anche francesi e spagnoli: in Francia e Spagna una rottura con il partner è stato il regalo peggiore subito rispettivamente dal 50% e dal 38% delle donne e dal 48% e dal 49% degli uomini.

E per chi volesse organizzare una serenata, ecco la playlist più cliccata per San Valentino.
1. I will always love you, Whitney Houston (32%)
2. Someone like you, Adele (26%)
3.All of me, John Legend (25%)
4.“Just the way you are”, Bruno Mars (16%)
5.“Sexual healing”, Marvin Gaye (11%)

Ma torniamo al regalo e al budget per San Valentino. Con una notizia interessante: quello degli uomini è il doppio di quello delle donne. Secondo i risultati della ricerca, il 22% degli uomini italiani spende infatti tra 50 e 100 euro contro il 12,7% delle donne italiane. Il divario tra donne e uomini si amplifica ulteriormente su cifre più alte: in Italia e Francia gli uomini che spendono oltre 100€ per San Valentino sono il triplo delle donne, mentre in Spagna sono addirittura il quadruplo.

Le donne infatti sembrano essere meno legate alle feste comandate e, complice l’online, fanno acquisti per sé e per il partner durante tutto l’anno. Le europee meno generose il 14 febbraio? Sono le spagnole: oltre il 40% delle donne spagnole infatti ha affermato di non fare alcun regalo al proprio partner in occasione della festa degli innamorati, mentre in Francia sono il 12%. E le italiane? Nel nostro Paese le donne che dimostrano di non essere affatto attaccate alla festa sono il 20%.

Ma dove festeggiare? Gli uomini preferiscono stare a casa con la partner, le donne sognano una cena al ristorante. E, anche in questo caso, ci si aspetta un gesto da cavaliere, con cenetta offerta e regalo pronto da scartare. I partner sono a questo punto avvisati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA