Al bar con un coltello e un bastone
Ancora controlli nell’area di Zingonia

Rafforzati i controlli straordinari sul territorio nell’area sensibile di Zingonia. Sono stati effettuati arresti, denunce e sono stati rintracciati stranieri clandestini. I carabinieri hanno effettuato pattugliamenti alle stazioni ferroviarie e nelle piazze vicine.

I carabinieri della Compagnia di Treviglio continuano a lavorare nell’area sensibile di Zingonia, una porzione di territorio sensibile sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica compresa nella competenza areale di cinque comuni: Osio Sotto, Ciserano, Verdellino, Boltiere e Verdello. Oltre alle maxi operazioni antidroga dei militari, che da due anni circa si susseguono costantemente, i carabinieri hanno nell’ultimo anno intensificato le attività diurne di controllo del territorio, il tutto soprattutto nelle aree più a rischio, come stazioni ferroviarie e le piazze centrali ma anche periferiche.

Aumentati, anche, i controlli agli esercizi pubblici e commerciali di Zingonia, soprattutto quelli etnici, a seguito dei quali in diversi casi sono scattate chiusure di attività oppure sospensioni temporanee.

Nelle ultime 72 ore a Ciserano è stato arrestato e sottoposto a detenzione domiciliare un marocchino 37enne colpito da un provvedimento di restrizione emesso a suo carico dal Tribunale di Sorveglianza di Reggio Calabria per reati in materia di sostanze stupefacenti; lo straniero dovrà scontare quattro mesi di reclusione; a Verdellino è stato denunciato a piede libero un marocchino 25enne, regolare sul territorio nazionale, controllato all’interno di un bar e trovato in possesso di un coltello di circa 20 cm e di un bastone di oltre mezzo metro. Il giovane è stato deferito per porto illegale di arma bianca e di strumento atto all’offesa.

Sempre a Ciserano denunciati a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti due magrebini ultraventenni trovati complessivamente in possesso di circa mezzo etto di hashish; a Verdellino è stato invece liberato un appartamento occupato abusivamente e denunciato a piede libero il relativo occupante, uno straniero, per invasione di edifici.

A Boltiere, Osio Sotto, Ciserano, Verdellino e Verdello sono stati rintracciati e denunciati a piede libero complessivamente dieci stranieri clandestini sul territorio nazionale (nazionalità marocchina, tunisina e sudamericana), nei confronti dei quali, oltre al reato di clandestinità, è stata altresì avviata la relativa procedura di espulsione dal territorio nazionale mediante l’Ufficio Stranieri della Questura di Bergamo. Sono state poi denunciate sempre nell’area di Zingonia anche tre persone per ubriachezza molesta, nonché comminate tre sanzioni amministrative pecuniarie nei confronti di soggetti che hanno violato l’ordinanza sindacale antiprostituzione (persone controllate mentre stavano concordando una prestazione con soggetti dediti al meretricio su strada), per un importo complessivo di 1.500 euro.

In tutto i carabinieri hanno identificato oltre 150 persone e controllato circa 100 automotoveicoli durante i vari posti di controllo e di blocchi attivati sulle strade di «Zingonia».

© RIPRODUZIONE RISERVATA