Case all’asta? Sempre di più
E a Zingonia bastano 2 mila euro

Sono oltre 155 gli immobili a Bergamo che si possono acquistare all’asta con cifre anche sotto i 10.000 euro. Il caso più eclatante con il prezzo di asta più basso (2.000 euro) si riscontra nel condominio «Athena» a Zingonia di Ciserano.

Un appartamento di 57 metri quadrati (soggiorno, angolo cottura, camera da letto, bagno, balcone di sette metri e cantina) che nessuno s’è filato. Un po’ per la difficoltà del privato cittadino nel conoscere tali possibilità, un po’ per la situazione di degrado della zona che scoraggerebbe chiunque: acqua e corrente elettrica che non ci sono, appartamenti vicini occupati abusivamente, interventi continui delle forze dell’ordine per situazioni di spaccio, prostituzione e malavita in generale.

Dei 6.922 immobili messi all’asta nel 2015 in Bergamasca 380 sono concentrati a Zingonia e ricadono in maniera specifica sui Comuni di Verdellino (228), Ciserano (104), Osio Sotto (72) e Boltiere (38). Significa che ogni mille abitanti ci sono 14 immobili all’asta. Una sorta di piccola Gotham a due passi da Bergamo che vanta una «densità di esecuzione immobiliare» incredibile, corrispondente al doppio della media provinciale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA