Cologno piange la pediatra Pelucchi
Grande cuore di donna e di medico

Per vent’anni è stata un punto di riferimento per centinaia di mamme e papà di Cologno al Serio (e non solo) che le hanno «affidato» i loro bambini ricevendo aiuto, ascolto, professionalità e grande umanità.

E molti di questi bambini, che ha sempre considerato come suoi figli, proprio grazie a lei hanno potuto avere salva la vita. La comunità di Cologno piange la prematura scomparsa della dottoressa Maria Rosa Pelucchi, 49 anni, medico pediatra del paese e attiva nel volontariato. La donna, che è sorella di monsignor Davide Pelucchi, vicario generale della Diocesi di Bergamo, si è spenta nella serata di sabato dopo aver lottato per oltre un anno con una brutta malattia: un linfoma che le era stato diagnosticato nel novembre del 2014 costringendola ad abbandonare la professione alla quale ha dedicato l’intera sua vita.

Maria Rosa Pelucchi, che non era sposata e non aveva figli, abitava nella casa di famiglia in via Roma 43 dove è stata allestita la camera ardente. E dalla mattinata di domenica 3 gennaio, quando la notizia della sua scomparsa si è rapidamente diffusa in paese, un fiume interminabile di persone, amici, conoscenti, di genitori e figli che hanno potuto apprezzare il suo grande cuore di donna e di medico, si stanno recando per dirle ancora una volta grazie e stringersi al dolore dei familiari.

L’attività di pediatra era iniziata nella metà degli Anni Novanta, prima nei reparti di patologia neonatale agli Ospedali Riuniti di Bergamo e al Policlinico di Ponte San Pietro e, successivamente, a Dalmine come pediatra di base dell’Ambito. Fino all’ultimo ha collaborato con il Cvs (Centro volontari della sofferenza) della Diocesi di Bergamo. I funerali saranno celebrati martedì 5 alle 14,30 nella chiesa parrocchiale di Cologno mentre lunedì 4 alle 20 si terrà la veglia di preghiera.

© RIPRODUZIONE RISERVATA