Controlli anti-droga nelle scuole
Treviglio, carabinieri alle superiori

Ricominciati i controlli a campione che erano stati inaugurati lo scorso anno. Mercoledì mattina niente droga sequestrata.

Mercoledì 25 ottobre, i Carabinieri della Compagnia di Treviglio, unitamente ad un’unità cinofila del Nucleo CC di Orio al Serio, hanno “inaugurato” anche per il nuovo anno scolastico 2017-2018 i controlli antidroga nelle Scuole e precisamente, durante la mattinata odierna, negli Istituti Superiori di Treviglio. Nell’ambito delle attività istituzionali svolte per il contrasto delle fenomenologie delittuose connesse allo spaccio di sostanze stupefacenti, in accordo con i Dirigenti Scolastici degli Istituti interessati, i militari dell’Arma hanno così effettuato delle visite ispettive in alcune classi, il tutto principalmente con l’obiettivo preventivo di disincentivare qualsivoglia attività di consumo o di spaccio di droga nelle Scuole.

Durante il precedente anno scolastico, diversi erano stati infatti i controlli “a campione” eseguiti dai Carabinieri negli Istituti Superiori della Bassa Bergamasca, che avevano permesso di recuperare quantitativi di droga per uso personale, ma anche denunciandone altri per detenzione ai fini di spaccio. A seguito dell’attività ispettiva compiuta dai carabinieri martedì 25 ottobre, non sono state recuperate sostanze stupefacenti. Alcuni studenti, però, sia maggiorenni che minorenni, sono stati comunque segnalati dal cane antidroga in quanto i loro vestiti od i loro zainetti risultavano “contaminati” (erano entrati in contatto in qualche modo con lo stupefacente, direttamente o per interposta persona). Anche questa volta sono state molto apprezzate da parte delle Scuole interessate le operazioni a scopo preventivo eseguite dai militari dell’Arma. Piena ed incondizionata è la collaborazione fornita dagli insegnanti e dal personale parascolastico presente durante le operazioni di polizia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA