La loro casa in comodato gratuito
Premiati due coniugi a Lurano

«Non ci sono parole per ringraziarli per quello che stanno facendo per noi. Devono essere animati da un forte spirito cristiano. Solo così si può spiegare il loro buon cuore».

A parlare è Azzurra Leonti: lei e la sua famiglia sono protagoniste a Lurano di una storia di generosità e altruismo sicuramente non facile da trovare.Una storia iniziata lo scorso Natale, il 21 dicembre 2014 quando ad Azzurra, che viveva in via 2 Giugno con il marito Giuseppe, e le figlie Allegra e Selvaggia di 9 e 4 anni, è bruciata la casa.

I quattro, di origini siciliane e residenti a Lurano da 7 anni, abitavano al primo piano con mansarda di un condominio composto da sette appartamenti: cinque, a causa dei danni riportati per le fiamme, da allora non sono ancora agibili. Per la famiglia Leonti, però, non è stato difficile trovare un alloggio di riserva. Il giorno stesso dell’incendio, i coniugi Fiorella e Natalino Villanova hanno accettato di metterle a disposizione, in comodato d’uso gratuito, la loro abitazione in cui da tempo non vivono più perché si sono trasferiti in provincia di Treviso.

Per questo gesto di altruismo, il giorno di Santo Stefano la coppia è stata premiata dal Comune con la medaglia coniata per celebrare i 50 anni dalla consacrazione della chiesa parrocchiale e che riporta sopra incisa la scritta «Insieme verso l’alt(r)o». «Durante quest’anno - racconta Azzurra - fra di noi è nata una grande amicizia. Ci tengo anche a sottolineare che quando hanno dato la loro disponibilità a mettere a disposizione gratuitamente la loro casa, non ci conoscevano neppure».

© RIPRODUZIONE RISERVATA