Romano lancia un piano da 4 milioni per completare il ring

Viabilità Il Comune partecipa ad un bando regionale con l’obiettivo di terminare la circonvallazione Ovest. La richiesta è supportata da aziende locali

Ci vogliono 4 milioni di euro per realizzare l’ultimo tratto della circonvallazione ovest detta ring a Romano. Dal 2009 questa strada, che inizia dalla rotatoria del centro commerciale «Il Borgo» si arresta presso la rotatoria della chiesetta di San Giuseppe e non prosegue. Infatti mancano fondi per completare i lavori, ma il Comune ha un piano.

Il supporto delle aziende

Il sindaco Sebastian Nicoli e l’assessore alla Viabilità Luca Bettinelli hanno illustrato il progetto che partecipa ad un bando della Regione, denominato Arest, che prevede un finanziamento al 50% del costo dell’opera. «Nella nostra richiesta ci supportano 9 aziende di Romano che hanno dichiarato come il completamento del ring sia funzionale alle loro necessità produttive e logistiche» ha detto l’assessore Luca Bettinelli. Le aziende hanno calcolato che i loro mezzi risparmierebbero 60mila chilometri all’anno grazie a questa strada.

Traffico da eliminare

«Non ci siamo mai dimenticati della priorità del completamento del ring - ha affermato il sindaco - . Il bando Arest è una buona occasione condivisa con le attività produttive del territorio, che hanno bisogno di questa strada, per eliminare il traffico di transito che oggi grava sulle vie Marconi, mons. Maggioni e Crema». A breve si dovrebbero conoscere i progetti ammessi al finanziamento e poi ci sono 36 mesi di tempo per la progettazione esecutiva e la realizzazione dell’opera. Mancano però altri due milioni di euro e il Comune potrebbe ricorrere all’indebitamento.

© RIPRODUZIONE RISERVATA