Sporcizia e lavoro nero - foto
Sigilli in un kebab a Ciserano

Controlli in un locale etnico di Ciserano che è stato chiuso dalle forze dell’ordine per motivi igienico-sanitari.

Prosegue l’attività di controllo del territorio dei carabinieri della compagnia di Treviglio in tutta la Bassa Bergamasca. Ancora una volta nel mirino dei controlli è finita Zingonia, area sensibili sotto il profilo dell’ordine e della sicurezza pubblica. Nel pomeriggio di giovedì 27 ottobre i militari dell’Arma, insieme ai colleghi del Nas di Brescia, agli ispettori del lavoro di Bergamo ed ai funzionari dell’Asl sempre del capoluogo, hanno eseguito un controllo presso un locale etnico di Ciserano.

In particolare è stato sottoposto ad accertamenti un kebab riscontrato gravemente deficitario sotto il profilo igienico-sanitario. Al titolare sono state così riscontrate violazioni varie per sanzioni per oltre 3.000 euro, nonché disposta immediatamente nei suoi confronti la sospensione dell’attività per motivi sanitari. I carabinieri hanno così apposto i sigilli al locale.

Anche l’Ispettorato del Lavoro di Bergamo ha riscontrato alcune violazioni in materia giuslavoristica nei confronti dei due dipendenti identificati all’interno del kebab (di cui anche la moglie del titolare). Seguiranno ulteriori accertamenti e si preannunciano sanzioni amministrative pecuniarie anche per tali profili di irregolarità.

Nella circostanza i militari hanno anche fermato alcuni avventori del kebab, tutti magrebini, di cui quattro clandestini sul territorio nazionale e per tale motivo denunciati per la normativa sull’Immigrazione: avviata nei loro confronti la procedura di espulsione. Addosso ad uno di loro sono state trovate anche alcune dosi di cocaina ed hashish, motivo per il quale tale straniero è stato anche denunciato a piede libero per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti.

Inoltre, sempre nell’ambito dell’attività di polizia, a Ciserano i carabinieri hanno arrestato e portato in carcere un marocchino 46enne pregiudicato colpito da un provvedimento di carcerazione emesso dalla Procura della Repubblica di Verona – Ufficio Esecuzioni Penali per reati contro il patrimonio. L’uomo dovrà scontare la pena di 4 mesi e 10 giorni di reclusione. All’operazione in questione ha partecipato il Nucleo elicotteri dei carabinieri di Orio al Serio che ha sorvolato la zona per tutto il tempo del controllo di polizia in essere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA