Urgnano tutto da scoprire a piedi o in bici: nasce il Percorso colleonesco

Il progetto. Pronto il doppio circuito ad anello da 12 e 18 chilometri voluto da Comune Polisportiva e Fiasp. Già posati 60 cartelli lungo le strade, a maggio si inaugura con le scuole.

Nasce un nuovo modo per scoprire in sicurezza le bellezze storiche, architettoniche e naturalistiche di Urgnano e Basella, coniugando turismo e sport all’aria aperta. Si chiama «Percorso permanente Colleonesco» e consiste in un doppio circuito ad anello da 12 e da 18 chilometri, segnalato da apposita cartellonistica fissa, rivolto sia ai corridori amatori aderenti alla Fiasp (Federazione italiana amatori sport per tutti) che a tutti gli appassionati delle camminate e della bicicletta.

Il progetto, nato dalla collaborazione tra amministrazione comunale, Polisportiva e Fiasp, ha visto in questi giorni il completamento della messa in posa, da parte di un’azienda incaricata dal Comune (che ha finanziato l’intervento) di circa 60 cartelli segnaletici lungo strade urbane e campestri, indicanti sia la direzione che i chilometri percorsi. Entrambi i tracciati pedonali partiranno dal centro sportivo comunale dove, nello spazio bar, si troverà un infopoint e si potrà acquistare un cartellino che dà diritto a una polizza assicurativa valida durante la marcia-camminata.

Leggi di più su L'Eco di Bergamo del 18 marzo

© RIPRODUZIONE RISERVATA