Effetto rincari: aumentano i biglietti per viaggiare sul lago

Trasporti. Dal 3 ottobre le tariffe dei biglietti ordinari crescono dal 5 al 14% in base alla distanza. Una scelta motivata dai costi del carburante e di esercizio. Non subiranno incrementi gli abbonamenti ordinari.

La flessione dei passeggeri registrata in particolare nel 2020 e proseguita nel 2021 a causa della pandemia e delle limitazioni agli spostamenti avevano generato le prime difficoltà finanziarie; ora il rincaro dei carburanti e dei costi di esercizio ha aggravato la situazione. Per salvaguardare gli equilibri di bilancio, e sulla base delle indicazioni regionali relative alle tariffe del trasporto pubblico locale, la Navigazione Lago d’Iseo, la società dei battelli per il trasporto pubblico sul Sebino, ha deciso di aumentare dal 3 ottobre le tariffe dei biglietti ordinari, dando così attuazione a una delibera dell’Autorità di Bacino dei laghi d’Iseo, Endine, e Moro, l’ente pubblico che controlla al 100% la società dei battelli.

Tutelati i residenti

Gli abitanti del lago però non sono toccati da questi aumenti. L’aumento delle tariffe non interessa infatti tutti i titoli di viaggio: non subiranno incrementi gli «abbonamenti ordinari» (settimanali, mensili e annuali) normalmente impiegati da studenti, lavoratori e pendolari e i «titoli di viaggio preferenziali», utilizzati dai residenti di Monte Isola; gli aumenti interesseranno esclusivamente i «biglietti ordinari» utilizzati da utenti occasionali, in particolare i turisti: in base alle varie tariffe, che variano a seconda della durata di validità del ticket e della lunghezza dello spostamento, l’incremento medio sarà del 5%, con punte del 14%. Una nota di Navigazione Lago d’Iseo sottolinea che «nonostante il Regolamento regionale fissi la data degli incrementi dal 1 settembre, si è disposto che questi scattassero con l’orario invernale in vigore dal prossimo 3 ottobre, mantenendo in tal modo le tariffe vigenti sino al termine della stagione estiva». Per quanto riguarda i prossimi mesi autunnali e invernali, le nuove tariffe avranno un limitato impatto sugli utenti diretti a Monte Isola perché dal 1 ottobre non si pagherà più, fino alla prossima estate, la tassa di sbarco, pari a 1,50 euro.

Il peso dei costi energetici

«Navigazione Lago d’Iseo – sottolinea Alessio Rinaldi, presidente dell’Autorità di bacino che ha sede a Sarnico – adegua il costo dei titoli di viaggio salvaguardando i possessori di abbonamenti ordinari e a tariffa preferenziale. L’attenzione verso i fruitori regolari del servizio, in quanto studenti, lavoratori o pendolari, interviene nonostante il severo incremento dei costi energetici che potrebbe avere un impatto sull’esercizio 2022 che comunque sarà valutato e considerato con estrema attenzione, per verificare in maniera puntuale l’evoluzione dei costi di esercizio dei battelli». «L’incremento delle tariffe e la relativa tempistica di adozione – aggiunge Giuseppe Faccanoni, presidente di Navigazione Lago d’Iseo, società che ha sede invece a Costa Volpino - fanno seguito alla decisione di adeguamento dei costi del trasporto pubblico locale definito dagli enti preposti in un quadro di progressivo deterioramento dei principali indici di valutazione relativi al bilancio 2021 su cui hanno pesato gli effetti della pandemia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA