Il 2023 è l’anno dei ponti: ecco i giorni festivi all’insegna dei weekend lunghi

Da segnare sul calendario. Sarà un anno fortunato per chi vuole rilassarsi con qualche finesettimana lungo, all’insegna dei ponti festivi.

Un anno per qualche weekend in giro per l’Italia e magari l’Europa. Il primo assaggio di un 2023 fortunato dal punto di vista dei ponti lo abbiamo già avuto con l’Epifania che, cadendo di venerdì, ha permesso di godersi la prima pausa.

Lasciate alle spalle le festività, all’orizzonte c’è il Carnevale: martedì grasso sarà martedì 21 febbraio, mentre il Carnevale ambrosiano si celebrerà venerdì 24 e sabato 25 febbraio.

Poco dopo ecco Pasqua, che cadrà domenica 9 aprile. Tre giorni di vacanza quindi, anche se non è una novità. Sono addirittura quattro, invece, i giorni di ponte per il 25 aprile, che cade di martedì. Tre giorni di vacanza in occasione della Festa dei Lavoratori, il 1° maggio, che cade di lunedì.

Il 2 giugno - Festa della Repubblica - arriva nel 2023 di venerdì: altri tre giorni senza prendere un giorno di ferie. Il 15 agosto regala, per chi non è in ferie, un bel ponte arrivando di martedì: con un solo giorno di ferie (lunedì 14 agosto), si potrà fare un mini viaggio di 4 giorni.

Si passa poi al Primo novembre (il 1 novembre cade di mercoledì) e al Ponte dell’8 dicembre (che cade di venerdì). Natale e Santo Stefano (25 e 26 dicembre) arrivano rispettivamente di lunedì e martedì. Con sabato e domenica 23 e 24 dicembre ecco altri 4 giorni di vacanza senza prendere ferie. E a chiudere, Capodanno: l’1 gennaio 2024 cadrà di lunedì: gli ultimi tre giorni di un anno all’insegna dei ponti. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA