Malore in pizzeria: muore a 36 anni
Dolore a Zogno: «Paolo, ci mancherai»

È svenuto mentre si trovava con degli amici a cena ad Ambria sabato scorso. Venerdì il decesso. Il fratello Luca: «Ha lasciato il sorriso in ogni persona che l’ha incontrato». Donati gli organi.

«Era bello dentro e ha lasciato il sorriso in ogni persona che ha conosciuto». Così Luca Gamba ricorda il fratello Paolo, 36 anni, morto improvvisamente venerdì 18 ottobre, in mattinata, a seguito di un malore accaduto nella serata di sabato scorso in una pizzeria di Ambria. Una tragedia che ha lasciato sgomenta la comunità di Zogno e i tanti amici che Paolo aveva in Valle Brembana. Con un gruppo di amici Paolo sabato sera era alla pizzeria «Da Tranquillo» di Ambria di Zogno. Verso le 21 il malore. Il giovane operaio si è accasciato a terra, ha perso i sensi. Subito soccorso dagli amici.

Sul posto, atterrando sulla strada provinciale, è arrivato un elicottero che ha portato d’urgenza Paolo Gamba agli Spedali Civili di Brescia. Qui, però, purtroppo, ogni tentativo di rianimare Paolo è risultato vano. Ieri mattina il decesso. Il giovane ha donato gli organi.

Diplomato geometra all’istituto superiore Turoldo di Zogno, aveva lavorato per 15 anni insieme a papà Dino e allo zio, per una ditta di scavi di Brescia. Tanti i lavori che anche in Valle Brembana aveva fatto. Da circa un anno era invece impegnato per l’impresa di costruzioni Pizio di Dalmine.

Appassionato di calcio, aveva giocato nell’Unione sportiva di Endenna e, la scorsa stagione, come terzino nell’Ubialese calcio. Poi, per i turni di lavoro, aveva dovuto lasciare. Sul suo profilo Facebook le dimostrazioni di affetto e di cordoglio, o semplicemente i ricordi, postati dagli amici. «Sono bastati pochi mesi come compagno di squadra per farmi conoscere la tua allegria e il tuo sorriso contagioso. A volte la vita è proprio ingiusta...», scrive Francesco.

«Una persona sempre sorridente, gioiosa – lo ricorda Claudio Astori di Dossena, amico di famiglia – un gran lavoratore, sempre disponibile, l’amico che tutti vorrebbero avere. Quanto successo è inspiegabile, Paolo ci mancherà tantissimo».

Paolo Gamba lascia nel dolore papà Dino, mamma Maria Grazia, il fratello Luca e gli adorati nipotini Andrea e Greta. La salma, dopo il prelievo degli organi, dovrebbe tornare a casa, in via Ponte a Zogno, questa mattina. Qui sarà allestita la camera ardente. La data dei funerali non è ancora stata fissata.

© RIPRODUZIONE RISERVATA